Nella seconda di ritorno arriva la vittoria con la Secchia-Rubiera prima della lunga pausa LE FOTO
FASANO – Nell’ultima uscita dell’anno arriva la vittoria interna della Junior Fasano che si impone contro il fanalino di coda della Secchia-Rubiera (30-27), nella sfida valevole per la seconda di ritorno. Una vittoria che consolida la settima posizione in classifica della Junior Fasano e giunge alla vigilia del lungo riposo del campionato dettato dalle festività natalizie e dal successivo Mondiale in programma in Croazia e Danimarca. La sfida del palazzetto dello sport di contrada Vigna Marina, pur con i padroni di casa in controllo, è accesa sino alla fine, grazie anche alla buona prova di carattere della compagine emiliana, mai doma.
In cronaca subito in avanti i padroni di casa che al 7’ segnano il +3 (4-1) sfruttando da subito la giornata di grazia di De Cuhna. Gli ospiti non ci stanno e segnano il sorpasso al 10’ (4-5) con un prezioso break che vede De La Santa Jimenez tra i protagonisti. Il vantaggio degli ospiti sale sul +2 (6-8) al 17’ con Bortolotti tra i protagonisti. Nuovo il capovolgimento di scena arriva al 24’ con un break di 3-0 dei locali che vale il +2 (11-9) con Cantore sempre tra i più incisivi. La Junior Fasano pigia sull’acceleratore e segna il +3 (13-10) al 26’ sulla corsia Cantore-De Cuhna. La Secchia-Rubiera prova ad accorciare il distacco e ci pensa Manzilli a portare al riposo gli emiliani sul -2 (14-12). Nella ripresa la Junior Fasano prova la fuga al 9’ con un +6 (22-16) frutto di un pesante break di 4-0 che porta la firma in particolare di Beorlegui. Gli emiliani provano a spezzare il momento negativo con un time out, cercando di rimanere in partita. Al 18’ segnano il nuovo -2 (23-21) con Mazzilli tra i protagonisti. Sale nuovamente in cattedra De Cunha che al 20’ (27-22) segna un nuovo strappo di peso sugli emiliani. La gara sembra chiusa, ma Bartoli al 26’ riporta sotto la sua squadra su un nuovo -2 (27-25), nel mezzo c’è anche un errore di De La Santa Jimenez dai sette metri. Sullo scadere Boggia timbra il cartellino dei marcatori ed il solito De Cunha riporta indietro gli avversari per un finale più tranquillo (30-27).
“Senza Beharevic in questa partita abbiamo provato una soluzione diversa in difesa con Mizzoni e Beorlegui che si sono comportati molto bene e che ci hanno permesso di proporre una seconda fase offensiva con doppio pivot che non è dispiaciuta affatto. In attacco invece abbiamo nuovamente peccato nei momenti importanti della partita, sbagliando qualche scelta chiave sui tiri che ci avrebbero permesso di chiudere molto prima il match. In ogni caso, facendo un bilancio dopo questi primi mesi di lavoro, sono tanti i passi in avanti e sono soddisfatto nel complesso di quanto fatto. Ci sono, inoltre, ampi margini di miglioramento ed indubbiamente il meglio verrà nella seconda parte di stagione, nella quale puntiamo a toglierci diverse soddisfazioni”.
Domenico Iaia, tecnico della Junior Fasano
Il campionato ritornerà l’8 febbraio con la nuova sfida interna contro il Cassano Magnago. Non sarà un periodo di riposo, invece, per Davide Pugliese ed Alessandro Leban che hanno ricevuto la convocazione in nazionale e saranno impegnati in uno stage nella prossima settimana, con l’auspicio di una convocazione con gli azzurri ai Mondiali.
Il tabellino della gara
Junior Fasano–Secchia-Rubiera: 30-27 (14-12) Junior Fasano: Sibilio, Guarini, Boggia 1, Rivan Rodriguez 1, Pugliese 1, Leban, Cantore 7, Marinho Da Cunha 9, Beharevic, Capello Cardozo 3, Mizzoni 4, Legrottaglie, Beorlegui 4, Montalto, Rubino. All. Iaia. Secchia-Rubiera: Rivi, Bortolotti 2, Errico 4, Oleari, Kasa 1, Bartoli 3, Gonzalez Parra, Hila 1, Giovanardi 1, Moreno De La Santa Jimenez 12, Strada 3, Bonassi, Canelli, Mazzilli. All. Lusetti (dirigente accompagnatore). Arbitri: Anastasio e Zappaterreno.
La classifica della serie A Gold – II^ di Ritorno
Conversano* e Cassano Magnago 24, Alperia Black Devils Merano 23, Teamnetwork Albatro Siracusa e Bozen 22, Raimond Sassari* 21, Junior Fasano 15, Brixen 14, Sparer Eppan 13, Pressano 11, Publiesse Chiaravalle 8, Macagi Cingoli 5, Camerano 4, Secchia Rubiera 2. *Una partita in meno