Nell’undicesima di ritorno arriva una sconfitta che non intacca la salvezza già centrata
FASANO – Una sconfitta indolore per la Junior Fasano, scesa oggi (20 aprile) in campo con la matematica certezza della salvezza al cospetto di un Pressano (27-29) dell’ex Dumnic a caccia di punti importanti per la permanenza. Il Pressano ribalta il 27-29 dell’andata e con analogo punteggio espugna la palestra Zizzi, dove si giocava per l’occasione alla luce di una concomitante manifestazione nazionale al Palazzetto dello Sport, sconfiggendo la Junior nel match valido per l’11° turno di ritorno della Serie A Gold.
“Nel secondo tempo non abbiamo giocato con la stessa intensità del primo e al contempo i nostri avversari non hanno sbagliato quasi nulla, portando a casa questa partita. Noi in attacco siamo stati enormemente imprecisi, e quando non vai a segno così tante volte dai 6 e dai 7 metri diventa tutto molto più difficile. La situazione poi è stata ulteriormente complicata dall’assenza di Pablo Cantore (presente solo a referto come Joao Da Cunha), che, insieme all’infortunio che sta tenendo fuori Leo Boggia, ci ha costretto a ridisegnare il gioco con gli estremi. Forse con le ali sarebbe andata diversamente, ma con in se e con i ma non si fa la storia, dunque merito al Pressano che ha vinto meritamente”.
Domenico Iaia, coach della Junior Fasano
Favorevole ai locali il primo tempo, che vede i fasanesi andare subito sul doppio vantaggio (3-1) al 6’, con il +2 che resiste tra alterne fortune fino al 15’ (7-5). Con un break di 3-0 la formazione trentina realizza il sorpasso (7-8) al 18’, ma i biancazzurri, pur non lesinando negli errori offensivi, sono più lucidi nella parte finale della frazione d’avvio, rientrando all’intervallo avanti sul 15-13.
L’approccio degli ospiti è decisamente migliore nella ripresa, con i gialloneri che impattano (16-16) al 4’ ed all’11’ si ritrovano sul +2 (17-19), con il parziale di 5-1 che si rivela di fatto decisivo ai fini del risultato finale. Infatti la Junior, meno accorta sul fronte difensivo ed efficace in attacco con il solo Notarangelo, non riesce più a riprendere il Pressano, che al 17’ è sul +3 (17-20), toccando anche il +4 al 26’ (23-27). Inutili si rivelano anche i tentativi finali dei padroni di casa, che riescono solo ad accorciare fino al 27-29 della sirena.
Nel prossimo turno testa alla sfida esterna sul campo della capolista solitaria Teamnetwork Albatro Siracusa dell’ex Filippo Angiolini.
Il tabellino della gara
Junior Fasano–Pressano: 27-29 (15-13) Junior Fasano: Sibilio, Guarini 2, Corcione, Rivan Rodriguez 7, Pugliese 4, Leban, Notarangelo 9, Ditano, Cantore, Marinho Da Cunha, Capello Cardozo 2, Neglia, Mizzoni 1, Beorlegui 1, Rubino, De Santis 1. All. Iaia. Pressano: Facchinelli, Villotti, N. Rossi 3, F. Rossi 3, Mazzucchi 3, Pilati, Hamouda 14, L. Piffer, Folgheraiter 1, N. Moser, Loizos, Vagnoni 2, Soria 2, Fraj 1. All. Dumnic.. Arbitri: Riello e Panetta.