Nella decima giornata i ragazzi di coach Ancona sfoderando una prestazione superlativa che non lascia scampo
SASSARI – Una prova magistrale della Junior Fasano permette di imporsi sull’ostico campo del Palasantoru della Raimond Sassari (27-29), rimanendo saldamente in testa alla classifica. Nella decima giornata i biancazzurri di coach Ancona superano a pieni voti la prova di maturità sul campo di una diretta concorrente alla vittoria del campionato. Altri due punti accumulati in classifica che confermano anche la lunga striscia positiva di una squadra che non si è mai fermata dall’inizio della stagione. Quella di Sassari era considerata come una prova del nove per la Junior Fasano e capitan Messina e compagni hanno dimostrato di non temere nessuno, mostrando di saper imporre il proprio gioco anche in casa di un avversario ostico come la Raimond Sassari allenata dall’ex Kokuza.
In gara il vantaggio dei locali si registrava solo in apertura con il temibile Querin, ma la reazione dei fasanesi è stata rabbiosa sulla corsia del solito Jarlstam che ha illuminato il gioco biancazzurro, pennellando a centro palle invitabili per un Franceschetti implacabile. Una vittoria che porta la firma del gioco collegiale di una Junior Fasano che ha saputo giostrare sulla velocità, ma anche su una perfetta tenuta difensiva, dove il portierone Fovio ha vestito i panni dell’orchestratore. Il tecnico Ancona ha avuto la bravura di tenere da subito fuori dalle giocate della compagine di casa i temibili Querin e Vrdoljak, mentre i tanti ex di turno hanno dovuto alzare bandiera bianca da subito di fronte ad un gioco a memoria di una squadra che sembra aver preso coscienza di essere la formazione da battere del girone, non in testa per caso, ma per pieno merito.
Junior Fasano subito concentrata in avvio
In cronaca subito avanti i locali con Querin, ma la Junior risponde per le rime ed infila un break di 3-0 che la porta sul +2 (1-3) al 3’, sfruttando le giocate di Angiolini, Jarlstam e Franceschini. I locali accusano il colpo ed iniziano l’estenuante inseguimento. Al 7’ l’ex Brzic segna il pari (4-4), ma è solo fuoco di paglia perché al 16’ il capitano Messina riporta la Junior Fasano sul nuovo +2 (8-10). Prima dell’intervallo ci pensa il solito Jarlstam a siglare il +3 (9-12) al 20’. I sardi non ci stanno e con Bronzo trovano solo la forza per accorciare prima del riposo chiudendo sul 12-14, l’ultimo a siglare è Angiolini.
Il solito Jarlstam sale in cattedra e chiude la gara
Nella ripresa parte bene la Raimond che con Pereira accorcia, spianando la strada a Vrdoliak per il pari al 7’ (17-17). Inizia il punto a punto, ma la Junior Fasano sembra solo rifiatare per il rush finale. Al 12’ ancora Jarlstam accende la freccia per il nuovo +3 (18-21). Nuova impennata dei locali al 16’ (22-22), ma al 18’ arriva il sorpasso (23-22) con Bargelli. La Junior Fasano non ci sta ed ecco che ci pensa il solito Jarlstam ad armare il braccio infallibile: al 21’ ritorna il +2 (23-25). In difesa Beharevic giganteggia, ma è il gioco profondo a mettere in difficoltà i locali. Fovio sale in cattedra e negli ultimi minuti è solo Junior Fasano, mentre per i locali resta solo la magra consolazione di ridimensionare il distacco (27-29). Al suono della sirena è festa per i colori biancazzurri.
Il tabellino della gara
Raimond Sassari-Junior Fasano: 27-29 (12-14)
Raimond Sassari: Spanu, Pereira (2), Mura, Nardin (5), Bergelli (5), Querin (5), Del Prete, Delogu, Halikovic, Leban, Bomboi, Bardi (1), Bronzo (4), Mbaye, Brzic (1), Vrdoljak (4). All. Kokuca.
Junior Fasano: Sibilio, Grassi, Angiolini (5), Sperti (1), Pugliese, Notarangelo (5), Messina (2), Fovio, Franceschetti (6), Vinci, Beharevic, Hjortembo (2), Pinto, Jarlstam (8). All. Ancona.
Arbitri: Riello e Panetta.
Classifica – Serie A Beretta – 10^ giornata
Junior Fasano (9) 17; Brixen (10) 14; Conversano (8) e Raimond Sassari (9) 13; Pressano (8) 11; Alperia Merano (9) 10; Sparer Eppan (9) e Bozen (9) 9; Cassano Magnago (10) 8; Trieste (9) 6; Carpi (9) 4; Teamnetwork Albatro (10) e Secchia-Rubiera (9) 2. (le gare giocate)
(in aggiornamento)