Nella prima giornata arriva una vittoria rotonda con Colucci autore di una doppietta
FASANO – Esordio vincente per la Bs soccer team Fasano che supera il Real Mottola (4-2), tra le mura amiche dell’Arena degli ulivi. I locali puntano sul classico modulo 4-4-2, ma devono rivedere l’undici iniziale a causa della defezione last minute di Luca Vinci: l’esperto difensore centrale ha accusato durante il riscaldamento un forte dolore al polpaccio che non gli ha permesso di debuttare. Al suo posto Valerio Convertini sull’out di sinistra, scala al centro della difesa De Fano.
Prima del fischio d’inizio, al centro del campo si è svolta una coreografia con una piccola rappresentanza di iscritti alla scuola calcio della BS Fasano e la consegna della maglia della nuova stagione 2023/2024 a Sante Fanigliulo, presente all’Arena degli Ulivi per assistere alla partita. In cronaca i primi 10’ scorrono tra lo studio dell’avversario e l’emozione di debuttare in una nuova categoria, poi all’11’ una staffilata di Mattias Colucci, su punizione dal limite dell’area, rompe l’equilibrio e sancisce il vantaggio dei locali. La risposta degli ospiti arriva 3’ più tardi con l’attaccante Camara che ruba palla a Valentini e si invola verso la porta, ma la sua conclusione è fuori misura. Al 19’ prima vera e grande occasione per il Mottola che si invola sulla sinistra con Calìa: la retroguardia Bs buca la trappola del fuorigioco e gli ospiti si ritrovano in tre, da soli, contro Palmisano, ma Calderaro, a botta sicura, manca l’appuntamento con il gol e colpisce clamorosamente la traversa. Sul capovolgimento di fronte è Digeronimo ad avere la possibilità di raddoppiare, ma è provvidenziale l’intervento di Putignano sulla linea. Il Mottola non demorde e al 25′ acciuffa il pareggio grazie ad un retropassaggio sanguinoso di Lisi che manda in porta Calìa, il numero 10 tarantino non sbaglia e fa 1-1. Al 27’ subito occasione Bs per il nuovo sorpasso: Colucci viene atterrato in area da Notaristefano e l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri però Valentini si fa ipnotizzare da Lavarra che mantiene in equilibrio la gara. L’appuntamento con il secondo vantaggio è soltanto rimandato perché al 33’ Pace si invola sulla sinistra e fa partire un traversone sul secondo palo dove l’accorrente Galeota sigla il 2-1.
Inizia la ripresa e la Bs Fasano non è ancora doma ma continua a ricercare il doppio vantaggio, prima con Colucci all’11’st (tiro a giro che finisce fuori) e poi con Lisi al 17’st (punizione dai 30 metri, Lavarra si rifugia in corner). Al 21’ un’ingenuità di Semeraro consente agli ospiti di mettere ancora la partita in carreggiata: fallo su Calderaro e calcio di rigore realizzato dall’ivoriano Camara. Anche in questo caso la gioia del pareggio degli ospiti ha il tempo di un’esultanza: al 24’ Sibilio affonda dalla destra, cerca e trova Colucci sul secondo palo che, di coscia, fa 3-2. Il sigillo sul match arriva al 34’ grazie all’intuizione di Schiavone che, di suola, serve l’accorrente Chiatante, l’attaccante classe 2006 non sbaglia e fa 4-2.
Testa adesso al prossimo impegno con il programma che evidenzia domenica prossima (1° ottobre) la sfida a Putignano contro il Real.
Il tabellino della gara
BS Soccer Team Fasano-Real Mottola: 4-2 (2-1)
Reti: Colucci 11’pt; 24’st (B), Calìa 25’t (M), Galeota 33’pt (B), Camara 22’st rig. (M), Chiatante 34’st (B)
BS Soccer Team Fasano: Palmisano, Semeraro, Valentini, Convertini (47’st Lorusso), De Fano, Lisi (28’st Chiatante), Sibilio, Pace, Galeota (46’st Lapadula), Colucci (33’st Mancini), Digeronimo (23’st Schiavone). All. Semeraro. A disposizione Dileo, Petruzzi, Galliulo
Real Mottola: Lavarra, Marchionna (46’st D’Auria), Coronese, Spicoli, Notaristefano, Putignano, Calderaro, Trisolini, Camara, Calia (31’st Mastrangelo), De Vincenzo (44’st Palantone). All. Schiavone. A disposizione: D’Elia, Ragno, Rizzo, Sergio, Massaro, Zaratti.
Arbitro: Ventura di Casarano.
Note: presenti 200 spettatori circa di cui 20 circa ospiti. Ammoniti: Convertini e Valentini (B); De Vincenzo (M). Rec. 3’pt; 6’st.