
Il comunicato del consigliere del gruppo Con
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del consigliere comunale del Gruppo Con Leonardo Deleonardis.
“Almeno per il momento a Fasano nessuna applicazione della Legge Regionale n. 36/2023 (conosciuta da tutti come ‘nuovo Piano casa’). Questo è il duro verdetto del Consiglio Comunale svoltosi ieri.
Alla mozione presentata dai consiglieri comunali del gruppo Con, Leonardo Deleonardis e Donatella Fanizzi, nessun consigliere di maggioranza – fatta eccezione per il dott. Mastro, che prometteva la convocazione di una commissione – ha preso parola. Ma questa, ormai, non è una novità!
La politica locale è sempre più allo sbando: in otto anni tanti articoli, tanti proclami ma, ahimè, nessuna pianificazione. Piano Costa, Piano Regolatore del Porto, PUG: tutto completamente ingessato.
Al momento, solo una variante NTA del PRG destinata a far discutere non poco (alcuni segnali di cedimento nella maggioranza si sono già avvertiti quando la consigliera Legrottaglie ha abbondonato l’aula in segno di disappunto su una variante su cui deve aver dimenticato di aver già votato a favore!). Eppure, tutto sembrava fortemente indirizzato nello scorso mese di gennaio, quando l’attuale amministrazione, capitanata dal presidente Fabiano Amati, ha organizzato un incontro sul nuovo piano casa, evidenziando che l’approvazione della nuova legge avrebbe favorito lo slancio del settore edilizio locale e consentito di rinnovare il patrimonio edilizio esistente, sia sotto il profilo energetico che architettonico.
Da allora nulla si è mosso. Siamo delusi, non ci resta altro da fare che continuare a seguire il tour del Presidente Amati, sperando che questa legge trovi applicazione quanto prima anche a Fasano.”