La proposta diretta al sindaco Zaccaria
FASANO – “In questo periodo in cui tutto è fermo a causa dell’emergenza del coronavirus, le attività commerciali che dispongono di spazi e tavolini all’aperto oppure che gestiscono servizi nei mercati rionali, non sono assolutamente operativi per legge. Riteniamo opportuno suggerire all’Amministrazione Comunale di Fasano di eliminare la riscossione del canone di occupazione di suolo pubblico, per un congruo periodo di almeno 6 mesi o del periodo che riterrà necessario”.
Questa la proposta degli attivisti del Movimento 5 Stelle Fasano rivolta al sindaco Zaccaria.
“Aiutiamo questi esercizi – proseguono – sosteniamoli ora per rendere tali operatori pronti a riprendere i loro cicli di produzione e servizi sul territorio, quando si sarà concluso questo terribile periodo.
Siamo difatti, ben consapevoli che questa emergenza investa tanti aspetti, tra i più rilevanti quello economico e di vita degli imprenditori, che penalizza in special modo i piccoli e i medi, che formano la compagine più cospicua della realtà imprenditoriale locale.
Al medesimo scopo è diretta altresì la nostra proposta di ridurre la TARI, considerato che la produzione di rifiuti delle attività commerciali e artigianali è notevolmente diminuita.
Tali azioni concretizzerebbero parole e valori portati avanti nel nostro paese e contenuti nella nostra carta fondamentale e nelle norme che tutelano il nostro sistema democratico: una reale giustizia sociale e uno Stato presente nella sua istituzione territoriale più vicina al cittadino, ossia il Comune, che garantisce e protegge i suoi lavoratori.
Ci auspichiamo che l’Amministrazione si adoperi presto in tal senso.”