
Nell’incontro odierno nella sala convegni dell’UTL verrà illustrato il Piano Formativo 2021/22
FASANO – Nella giornata di oggi, domenica 5 dicembre, alle ore 18.00, nella propria sala convegni ai Portici, verrà inaugurato il nuovo Anno Accademico dell’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano, con la presentazione del Piano Formativo 2021/22.
«La tematica di quest’anno – afferma la presidente Palmina Cannone – sarà: Dopo il Covid: problematiche e speranza di rinascita. Fabrizio Caramagna in una sua poesia scrive Rinascere, rialzarsi, riscattarsi, ripartire. / Senti come suonano bene, profumano di / coraggio e possibilità. Quattro verbi e quattro azioni – prosegue Palmina – che ci accompagneranno in questo nuovo percorso insieme, finalmente in presenza, durante l’anno accademico 2021/22. Il Covid ce lo stiamo lasciando alle spalle con tutto il suo carico di paura, di dolore, di morte. È giunto il tempo di scrollarci di dosso quella carica di negatività che ci ha sopraffatti, ma non annientati. Per questo dobbiamo impegnarci con forza e coraggio a riprenderci dalla vita ciò che ci è stato sottratto con violenza inaudita. L’UTL vuole lanciare ai soci e alla comunità autoctona un messaggio positivo: non dobbiamo lasciarci abbattere dalle difficoltà della vita. L’imperativo è: Reagire.
Osserviamo con più attenzione la natura e impariamo ad adattarci – seguita la presidente Cannone – alle tempeste come fanno gli alberi, che sviluppano radici più forti e rami flessibili. Anche noi possiamo rimanere ancorati a terra e nel contempo adattarci ai cambiamenti. L’Università, oltre ad essere una Scuola di Educazione permanente, è una grande famiglia che si nutre di cultura, amicizia, condivisione.
L’UTL quest’anno offre, accanto a quelli tradizionali, nuovi corsi e laboratori tutti gratuiti, al fine di proporre ai soci una vasta gamma di scelte. I docenti, giovani e meno giovani, sono tutti acclarati professionisti, che esercitano una metodologia adeguata e usano materiale didattico idoneo e tecnologico. Il socio è sempre al centro della lezione e partecipa al dialogo in modo costruttivo e attivo. Per un anno e mezzo si è proceduto con la DaD e, dallo scorso novembre, sono iniziati i corsi e i laboratori in presenza».
Per l’occasione sarà scoperta una stele, in ricorrenza del 7° centenario della morte di Dante Alighieri, opera del maestro scalpellino fasanese Aldo Valentini. Sarà anche proiettato un filmato afferente l’attività svolta online e in presenza nell’anno accademico 2020-21, realizzato dal consigliere Lino Alfarano.
In conclusione, il prof. Giorgio Palmisano, dal XXXIII Canto del Paradiso, commenterà: La preghiera di San Bernardo alla Vergine. La serata sarà allietata da Gino Guarini (chitarra) e Mosè Schiavone (voce). Agli intervenuti sarà offerta in omaggio una copia dell’annuario 2021-22.
La cittadinanza è invitata. Saranno osservate le vigenti norme anticovid.