Il noto maestro di tecnica ha incontrato gli addetti ai lavori
FASANO – Le principali scuole calcio del territorio hanno incontrato nella giornata di ieri Ivan Zauli, noto maestro di tecnica calcistica ideatore del metodo “La strada dei campioni” ed attuale consulente sulle abilità tecniche individuali per la Juventus football club. L’evento è stato organizzato dalla Fast football academy skills tecnicque con la collaborazione di Nicola Morgese e si è tenuto nella sala conferenze della Block Shaft, nella seduta mattutina, mentre in quella pomeridiana presso il centro sportivo Bs sport e la palestra “Salvemini”.
Sono state una trentina le scuole calcio pugliesi che hanno preso parte al convegno che ha messo al centro dell’attenzione una formazione calcistica d’eccellenza tecnica nell’ottica di imparare ogni singola abilità attraverso la segmentazione del movimento.
Zauli ed il suo metodo che porta a “La strada dei campioni”
Per capire l’importanza dell’evento bisogna conoscere Zauli, relatore di numerosi stage di aggiornamento per allenatori sulla tecnica calcistica ed ideatore e autore per il Cesena calcio dei libri e dvd “metodo giovani” 1 e 2. È stato maestro di tecnica calcistica presso il Faenza Calcio, la Virtus Faenza, il San Rocco Faenza, lo Sporting Forlì, l’Imolese Calcio e per dieci anni del Cesena. È stato consulente tecnico per la programmazione dell’attività didattica dell’Imolese Calcio, dell’Asd Senio e per la Federazione Sammarinese formatore dei tecnici under 9 e under 11 per la tecnica calcistica.
È ambasciatore del calcio giovanile in Cina e collabora con la Figc come docente di tecnica calcistica per i corsi Uefa C. Negli ultimi due anni è stato collaboratore tecnico per la prima squadra del Brescia Calcio, nonché, sempre a Brescia, maestro di tecnica del settore giovanile dai pulcini agli allievi. Il 50enne Zauli è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Cesena ha un lungo passato da giocatore fra professionismo e semi-professionismo, conseguendo anche il patentino di allenatore Uefa B ed ha partecipato al corso allenatori e clinic al “Coerver Coaching Italia”.
Un convegno tenuto alla Block Shaft ed alla Bs sport
In una giornata intensa con la collaborazione della Scuola di tecnica locale Fast presieduta da Paolo Cofano i tecnici delle società calcistiche provenienti da tutta la regione hanno potuto ascoltare tematiche che vertono sulla figura del maestro di tecnica e la sua crescente importanza come professionista specializzato nell’insegnamento della tecnica calcistica a 360 gradi.