Le attività proseguiranno dal 21 agosto
FASANO – Nella giornata di giovedì 8 agosto si è svolta la cerimonia conclusiva della seconda edizione del Campo Estivo de “La Cornacchia Vien Bussando” organizzato al CiaiaLab, Laboratorio Urbano di Fasano, affidato alla Dante Alighieri ETS e coordinato da Mariagrazia Pagnelli.
Il percorso, di nove intense settimane di attività, svoltesi ogni mattina dal lunedì al venerdì, per bambini dai 2 ai 10 anni, ha visto uno speciale amico di viaggio, dal nome “Lupetto” con una precisa missione: fare il giorno del mondo! Ed è stato questo l’obiettivo del Campo estivo: preparare e accompagnare i bambini ad intraprendere un lungo viaggio, in cui non sono mancati momenti di divertimento, apprendimento, svago e conoscenza.
Il percorso ha visto varie tappe: Inghilterra, Francia, Italia, Egitto, Kenya, Cina, Madagascar, Australia, Nepal, Brasile, Stati Uniti e Canada, all’interno delle quali i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere la cultura del luogo e le tradizioni.
Durante il percorso, i piccoli hanno, inoltre, incontrato varie realtà. Essi hanno approfondito il mondo della musica assieme a Mariateresa Maggi, che ha dato loro la possibilità di scoprire diversi strumenti musicali e, che, soprattutto, anche il corpo può essere utilizzato per fare musica. Clea e Doranna, i volti de “I Canti del Faso” con la loro estrema pazienza e passione hanno dato modo di apprendere i passi principali dei balli folkloristici, come la pizzica e la quadriglia. Ania, la cuoca della “Pugliadistoffa” ha mostrato ai bambini gli ingredienti principali per realizzare le sue fantastiche creazioni. Maria e Tina, dell’Associazione “Aps U’ntrattine”, hanno illustrato ai bambini come realizzare delle bellissime rose di carta crespa.
Non sono poi mancati momenti a spasso per la bellissima città di Fasano, con visite guidate presso “Bottega Fioristella” e la Biblioteca comunale, nella quale hanno avuto modo di conoscere tante tipologie di piante e fiori e l’importanza della lettura di un buon libro in compagnia. I bambini sono stati coinvolti in attività di pittura, laboratori di cucina, giochi d’acqua, sport, pilates e tanto gioco libero, al fine di poter conoscere nuovi amici, divertirsi e ricaricarsi per l’anno scolastico in arrivo.
Le attività proseguiranno a partire dal 21 agosto con ricche sorprese che è possibile scoprire recandosi presso il CiaiaLab- Laboratorio Urbano, in Corso Vittorio Emanuele 76 oppure consultano la pagina social “lacornacchiavienbussando”.