Appuntamento domani a Masseria Ancella a Montalbano
MONTALBANO – L’enoturismo è un’esperienza in cui la degustazione delle produzioni vinicole locali si abbina alla visita dei luoghi e dei territori di produzione, alla conoscenza della cultura, delle tradizioni e della gente che qui vive.
L’enoturismo oggi è divenuto un’attrattiva per un pubblico diversificato, composto da esperti e professionisti, da semplici appassionati e curiosi. Attorno al vino sono nate nuove e più qualificanti esperienze: non solo degustazioni, visite ed eventi, ma attività outdoor tra i vigneti, esperienze di vendemmia turistica, alberghi tematici, solo per citarne alcune. Esperienze che sanno soddisfare una platea di turisti ampia e con esigenze differenti.
Delle prospettive dell’enoturismo in Puglia se ne parlerà domani, 15 marzo, alle ore 18 nel corso di una tavola rotonda promossa dal Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” che si terrà presso l’agriturismo Masseria “Ancella” a Montalbano di Fasano.
Ai saluti del sindaco Francesco Zaccaria, seguirà l’intervento di Salvio Capasso, dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno Intesa Sanpaolo che parlerà sul tema “Il mercato enoturistico oggi”. Seguirà la tavola rotonda con Gregory Perrucci di Cantine Felline, Sergio Angioi delle Cantine Resort Albano Carrisi, Francesco Peccarisi, di Masseria Ancella Wineresort. Le conclusioni sono affidate agli assessori regionali Gianfranco Lopane, e Donato Pentassuglia, responsabili, rispettivamente, di Turismo e Agricoltura della Regione Puglia.
Coordinerà l’incontro il Presidente del Circolo della Stampa, Gino Bianco.
L’incontro sarà dunque un importante appuntamento per discutere di turismo del vino e delle prospettive di ulteriore sviluppo in Puglia, regione di vini rinomati e prelibati. L’incontro è ad ingresso libero.