Nella gara d’andata del secondo turno i biancazzurri si impongono a fil di sirena VIDEOINTERVISTA E FOTO
FASANO – Inizia con il piede giusto l’avventura europea della Sidea group Junior Fasano che fa sua la gara d’andata contro la Skkp Brno (29-28), valevole per il secondo round della competizione Ehf European Cup. Nella splendida cornice del palazzetto dello sport la vittoria è servita all’ultimo respiro con il tiro a fil di sirena di Davide Pugliese che manda in visibilio i tifosi biancazzurri. Una vittoria sofferta, ma ampiamente meritata e forse con un pizzico di fortuna in più si poteva portare a casa un distacco più corposo per continuare l’impresa nella sfida di ritorno, in programma tra otto giorni a Brno (domenica 22 ottobre). Di certo i ragazzi di coach Vito Fovio hanno interpretato al meglio la partita, mostrando quel grande attaccamento alla maglia che gli ha permesso di superare le difficoltà di un roster ridimensionato dall’assenza di Marcelo Comerlatto, finito a referto solo per onor di firma.
Una vittoria costruita in particolare nella ripresa, dopo un primo tempo di sofferenza e di studio. Nel secondo tempo la Sidea Fasano ha cambiato pelle bloccando le fonti del gioco ospite ed arrivando a gestire a più ripresa anche un lusinghiero +4. Avanti sul 22-18, dopo la rete di Filippo Angiolini al 11’, la Sidea Fasano manteneva il risultato dalla propria sino al 24’ (26-26), quando Daniel Mahušek centrava il pari per i cechi. Skkp Brno, che nella prima mezz’ora aveva trovato anche un +3 di vantaggio (12-9), tornava in partita e faceva tremare la Junior. Al +1 di Pugliese e Pablo Cantore (27-26 e 28-27), i cechi replicano prontamente in due frangenti. Il tiro sottomano di Mahušek riporta nuovamente la sfida sul pari (28-28) ad un manciata di secondi dalla fine. Match finita? Neanche a pensarlo. La Sidea Fasano chiamava il time out e si affidava all’iniziativa di Pugliese per l’ultimo assalto, quello decisivo: sua, in penetrazione, la rete del +1 finale che fa impazzire di gioia i circa mille spettatori presenti sugli spalti.
Il tabellino della gara
Sidea group Junior Fasano–Skkp Brno: 29-28 (14-14)
Sidea group Junior Fasano: Torbjornsson 3, Angiolini 9, Amato, Pugliese 10, Leban, Messina 1, Boggia, Monopoli, Nardelli, Gallo, Cantore 1, Beharevic, Knezevic 5, Comerlatto, Legrottaglie. All. Fovio.
Skkp Brno: Mahusek 5, Matsuoka 4, Kocich 8, Ratkovsky, Toth, Pysko 1, Flajsar 1, Burget, Kukulovski 1, Zvak 1, Janda, Stein 1, Fruman, Zahradnicek 4, Bosak 2. All. Hladik.
Arbitri: Charitsos e Naskos.
Adesso testa al ritorno, dove occorrerà maggiore concretezza in avanti e più attenzione in fase difensiva. Per quanto riguarda il campionato di serie A Gold la gara non giocata contro la Rubiera-Secchia, valevole per la sesta giornata, verrà recuperata l’8 novembre.
(Fotoservizio di Mario Rosato)