
Una sconfitta netta contro gli ellenici in avvio del lungo week-end del 2° turno di Coppa
ATENE (GRE) – La Junior Fasano regge solo un tempo al cospetto di un’Aek Athens (20-38) di un’altro pianeta, nella gara d’andata del 2° round della Ehf European Cup che ha aperto il lungo week-end ellenico dei biancazzurri che domani (26 ottobre) ritorneranno in campo per la sfida di ritorno: si ricorda che per accordo tra le società le due gare si stanno tenendo entrambe nella capitale greca.
Sul parquet dell’Oaka Sport Hall “Kassimatis” di Maroussi pochi, ma rumorosissimi, gli spettatori presenti che hanno assistito al buon avvio della formazione biancazzurra, avanti sul +2 (6-4) all’8’. I gialloneri però reagiscono subito, passando a condurre sul +3 (6-9) all’11’ con un rapido break di 5-0, di fatto mai recuperato dal club italiano che, pur trascinato da un grande Leban tra i pali, non andrà in seguito oltre al -2 (9-11) al 15’ e (13-15) e 27’, arrivando a chiudere la prima frazione sul +4 (13-17) per gli ellenici.
Nella ripresa la compagine ateniese è, di fatto, l’unica protagonista del secondo tempo, nel quale capitan Beharevic e compagni riescono a siglare solo 7 reti. I ragazzi allenati da Bougeant, viceversa, toccano, prima, il +10 (18-28) al 13’, per poi allungare sino al +18 (20-38) della sirena.
“Abbiamo giocato contro una squadra lontanissima dagli standard italiani e probabilmente oltre quelli di questa stessa competizione. Noi dal canto nostro ci abbiamo messo il cuore, realizzando anche un buon bottino di reti considerando l’avversario, ma probabilmente senza la strepitosa prestazione del nostro portiere, il divario sarebbe stato maggiore. A livello fisico, atletico e tecnico c’è un abisso e non possiamo che sfruttare questa occasione come un’opportunità di crescita”.
Domenico Iaia, tecnico della Junior Fasano

Il prossimo impegno del 2° turno, la cosiddetta gara di ritorno, sarà alle ore 18.30 italiane (19.30 greche) di domani e sarà arbitrata ancora una volta da Bogdan Kaludjerovic ed Ivan Vujacic (Montenegro), alla presenza del delegato Ehf Vladimir Jovic (Bosnia ed Erzegovina).
Tabellino della gara
Junior Fasano–Aek Athens: 20-38 (13-17)
Junior Fasano: Guarini, Boggia, Rivan Rodriguez 3, Pugliese 7, Leban, Nardelli, Cantore 3, Marinho Da Cunha, Beharevic, Capello Cardozo 3, Velletri, Mizzoni 2, Legrottaglie, Beorlegui 1, Montalto 1. All. Iaia.
Aek Athens: Arampatzis 4, Matic 5, Duarte Brito 3, Vlastos 4, Schmidt 6, Keita 6, Genty, Tepper, Lulic 4, Ben Cheickh, Koukoulas 1, Davyes 1, Garain 2, Toure 2, Genes Szukielowicz, Sina. All. Bougeant.
Arbitri: Kaludjerovic e Vujacic (Montenegro).
(Foto credits: Eurokinisi)