Il 9 dicembre la cerimonia di inaugurazione
FASANO – A partire dalle 18 del prossimo sabato 9 dicembre, a Cocolicchio ci sarà l’inaugurazione dei Presepi, a cura dell’Associazione Cocolicchio e di Tommaso Serri del Comitato “Stella sulla Grotta”. Tutto ebbe inizio nel lontano 1985. La stella a Cocolicchio, nacque con l’associazione di allora, “Cuculicchio”, diretta all’epoca, da “zio Nino”, Gaetano Rubino e Vito Pinto. I due decisero di montare una stella luminosa sulla piazzetta del noto borgo collinare, accompagnata da un presepe vivente. L’anno successivo, nacque la grande “Stella a Laureto”, ad opera dei fratelli Serri. Iniziò così la rinascita e promozione della collina fasanese.
Sabato 9 dicembre, si continua a scrivere la storia a Cocolicchio, tra degustazioni tipiche, ed intrattenimento. Tante le iniziative contenute nel pacchetto siglato dai tre sodalizi che, per l’occasione hanno voluto fare squadra col fine di dare un valore aggiunto all’intera kermesse.
La collaborazione sancita tra le varie realtà che operano sul territorio fasanese da 40 anni è un segnale forte di condivisione.
Il pubblico potrà intrattenersi con i Timpanisti Fajanensis, Menti Ardenti regalerà uno spettacolo di fuoco, e non mancherà la suggestiva esibizione del violinista Pasquale Santovito.
I presenti troveranno anche bancarelle artigianato locale, ma anche un’area food a cura di “Golosità”, con panzerotti, carne, baccalà fritto, caciocavallo impiccato, vin brulé, e per finire pettolata a cura di Comasia Bagorda con la sua Puglia tutta da mangiare.
Infine, protagonista anche una “slitta” a cuscinetta con consegna della letterina a Babbo Natale da parte dei più piccoli.