Una domenica di spettacolo per gli oltre mille atleti presenti alla gara podistica cittadina LE FOTO
FASANO – Questa volta è stato il sole a fare da cornice alla splendida domenica all’insegna del podismo, con il Trofeo Città di Fasano, giunto alla sua 13esima edizione, che ha animato il centro cittadino nella mattinata di ieri (2 giugno).
Si è rinnovato, quindi, l’appuntamento con la kermesse inserita nel circuito regionale del Corripuglia, rappresentando la sesta prova, ma anche in quello de “Sulle vie del Brento”, valevole come ottava tappa della manifestazione a carattere provinciale. In cabina di regia sempre la Polisport ciclo club Fasano del presidente Stefano Olive che ancora una volta ha dato prova delle spiccate qualità organizzative con un evento ben riuscito.
Ai nastri di partenza si sono presentati oltre mille atleti, 1029 iscritti Fidal ed una cinquantina di amatori. Sotto il traguardo ha alzato le braccia al cielo Daniel David dell’Atletica Pro Canosa (00:32:43), calando un bis rispetto alla scorsa stagione, anche se il tempo è stato leggermente più alto. A completare il podio Giuseppe Mele della Dynamyk fitness (00:33:47) e Giuseppe Grassi dell’Olimpo Latiano (00:33:52). Il primo dei fasanesi è stato Paolo Napoletano della Polisport ciclo club Fasano (00:35:47), giunto 22esimo assoluto e quinto della SM35.
Nella specialità donne il primato è spettato a Francesca Riti dell’Atletica Pro Canosa (00:38:12), seguita da Silvana Iania della Free rummers Molfetta (00:38:33) e Francesca Pastore della Gioia running (00:38:54). La migliore delle fasanesi è stata Palma Lapadula della Polisport ciclo club Fasano (00:46:40), giunta all’undicesimo posto della SF40. Per la cronaca, i due sodalizi nostrani hanno portato un numeri di atleti di tutto rispetto ai nastri di partenza con la Polisport ciclo club Fasano che ha iscritto 43 concorrenti, mentre la Dorando Pietri di Pezze di Greco né ha iscritti 23, certo non pochi erano gli atleti tesserati per altre società di fuori città.
Immancabile alla gara di casa l’evergreen Domenico De Carlo, salito sul grandino più alto del podio nella categoria SM90 (1:25:10). Tra le file della Dorando Pietri non è passato inosservato Fabiano Amati, presidente della commissione bilancio della Regione, (01:02:11). La gara si è snodata su un percorso articolato interamente pianeggiante di circa 10 chilometri (9.500 metri), attraverso le strade principali della città e comprendendo un tratto extraurbano, il tutto presidiato dalle Forze dell’ordine, dalle associazioni di volontariato e dai giudici di gara della Fidal. Lungo il tracciato sono stati previsti 2 punti intermedi di ristoro, oltre ad un ricco ristoro finale. Al termine della kermesse l’immancabile premiazione, per una festa finale al termine di una domenica di sano agonismo e tanto entusiasmo.
(Fotoservizio di Mario Rosato)