
Il progetto si concluderà con un tour nel Tribunale di Brindisi
FASANO – Si è chiusa, giovedì 13 marzo, la prima parte del progetto “La via della legalità: un percorso di libertà”, realizzato in collaborazione con la camera Penale “Oronzo Melpignano” del Tribunale di Brindisi, che sta coinvolgendo gli studenti e le studentesse delle classi terze dell’IISS “Leonardo da Vinci” di Fasano.
Ospiti degli ultimi due appuntamenti sono stati l’avvocato penalista Massimo Murra ed il dott. Adriano Zullo, giudice della sezione penale del Tribunale di Brindisi.
L’intervento dell’avvocato ha avuto come focus i compiti, le funzioni ed i ruoli di un avvocato in un processo penale, toccando argomenti importanti come il rispetto delle regole, il diritto alla difesa della libertà personale e della presunzione d’innocenza.
Il dott. Zullo ha invece spiegato il ruolo ed i compiti di un giudice in un processo, incentrando la sua conferenza su cinque parole chiave (“imparziale”, “decide”, “motiva”, “legge” e “dubbio”) ed interagendo attivamente con i presenti.
Nei prossimi incontri gli alunni e le alunne saranno direttamente protagonisti, impersonando i ruoli di un processo penale simulato, con il progetto che si concluderà con il tour nel Tribunale di Brindisi.

