
Liuzzi Giacomo (Abate Cars Racing Tecnology ,Mini Cooper S #193)
Nel quinto round dell’Italiano la pioggia la fa da padrone e condiziona le prestazioni in gara
TRENTO – La sfida infuocata della Trento-Bondone esalta il quinto round del Civm che ha sottolineato le prestazioni eccellenti dei piloti nostrani al via. Una gara caratterizzata dalla pioggia per la 70esima edizione di una cronoscalata, tenuta lo scorso week-end, che rappresenta la prova dell’Italiano più lunga ed impegnativa del panorama nazionale. Sono stati 239 i piloti che hanno preso il via delle prove della gara organizzata dalla Scuderia Trentina e che ha regalato spettacolo allo stato puro. Lungo i 13,7 chilometri che dalle rive dell’Adige portano fino alla vetta a Vason ha sfiorato il terzo gradino del podio Giacomo Liuzzi che al volante di una Mini Cooper S, iscritto nel Gruppo Rs Plus-Rstb, ha fatto la voce grossa anche con gli avversari che lottano per i vertici dell’Assoluto.
Continua il buon momento per l’alfiere della scuderia Ac Racing technology che ha voluto sfidare il tracciato, per nulla intimorito dall’avverse condizioni meteo. In gara nella tempesta della domenica thriller vissuta a Trento, gli sarebbe bastato gestire la situazione per incamerare punti preziosi, forte della sua comoda posizione in classifica generale, ma avrebbe tradito la sua natura e lo spirito sportivo. Il resto è sotto gli occhi di tutti con un primato fatto segnare sotto il traguardo che rappresenta il nuovo record del tracciato in merito alla classe.
Nella bufera di acqua il veterano pilota Franco Leogrande, porta colori della Team Catapano, porta in porto la propria vettura Osella Pa 21 senza insidie, ma facendo fermare il cronometro con un rilievo necessario a centrare il primo posto di gruppo. Per la cronaca nel corso delle prove una toccata lo ha portato a chiudere la sessione su tre ruote, mostrando tutta l’esperienza anche nel guidare in queste condizioni estreme. Esulta anche Angelo Loconte che consegue un secondo tempo nella Rs-Rstb 1600 alla guida di una sempre più performante Peugeot 308 Gti.
Per la cronaca ha ottenuto il miglior tempo Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek, seguito da Christian Merli su Osella FA 30 Zytek e Maurizio Pioner su Skoda Fabia R5. Il fiorentino ha messo il suo sigillo per l’11esima volta sulla gara più lunga, sotto la pioggia che ha iniziato a cadere intorno metà gara. Il prossimo appuntamento è fissato per il 16 e 18 luglio con la 60esima Alghero Scala Piccada.
