Il debutto si terrà domenica prossima sul tracciato di Locorotondo con le verifiche al sabato
FASANO – Solo pochi giorni ed arriverà il disco verde per gli appassionati di biciclette a cuscinetti e gommati con il primo campionato interprovinciale che farà tappa domenica prossima (23 luglio) nella vicina Locorotondo. Le iscrizioni continuano a ritmi serrati confermando la passione per una particolare disciplina che è ritornata in auge grazie all’impegno di associazioni del territorio che hanno messo a disposizione il proprio tempo libero e, cosa molto importante, la professionalità di persone pronte a regalare altre emozioni ai tanti concorrenti ai nastri di partenza.
Un campionato a tutti gli effetti, organizzato da un team di persone appassionate di sport e competizioni. Un’idea nata quasi dal nulla, ma che rispolvera i fasti del passato, dando spazio alla passione dei tanti piloti delle caratteristiche biciclette a cuscinetti e gommati. In cabina di regia ci sono l’associazione Apulia events, guidata dal presidente Gianluca Lacirignola e dal suo impagabile staff con vicepresidente Domenico Potenza e segretario-coordinatore Giacomo Di Toma, la scuderia Ferrari club Fasano sotto la presidenza di Orazio Leone e con il supporto dell’esperto direttore di gara Acisport Carmelo Argese. Sono loro, che da diversi mesi, stanno lavorando duramente per offrire un evento di grande successo, appassionati da sempre di sport motoristici e competizioni prettamente per bambini dai 6 anni in sù.
Partito, quindi, il conto alla rovescia per il debutto del campionato con le verifiche tecniche e sportive che si terranno a Locorotondo, precisamente presso Via Mitrani, dalle ore 17:30 alle ore 21:30 di sabato prossimo. I partecipanti avranno l’opportunità di far controllare le proprie biciclette ed i loro equipaggiamenti sportivi per garantire la conformità alle regole ed ai requisiti tecnici della competizione. Questa è un’importante fase preliminare per assicurare che tutti i veicoli ed i partecipanti soddisfino le norme di sicurezza.
Ultimi giorni di iscrizioni, quindi, presso la sede dell’associazione in via Pacinotti, 10 in città (vicinanze Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato “Ferraris”), ogni giorno dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Gli interessati potranno iscriversi all’intero Campionato o ad una singola gara, a loro discrezione. Questo è un momento importante per i partecipanti per garantire la propria partecipazione e per ottenere tutti i dettagli ed i requisiti necessari per competere. Nel corso dell’iscrizione sarà richiesta anche l’iscrizione al Csi (Centro Sportivo Italiano) che ha preannunciato ottime possibilità di fare svolgere ai partecipanti una Tappa del campionato italiano Speed down a Chioggia, nella cittadina in provincia di Pescara.
È fantastico sentire nell’aria che il campionato interprovinciale di biciclette a cuscinetti e gommati del 2023, sicuramente farà registrare numeri da record ed equipaggi altamente competitivi. La partecipazione di numerosi concorrenti ed appassionati da sempre di questa bellissima disciplina sportiva, renderà sicuramente la competizione avvincente e piena di adrenalina.
Inoltre nella segreteria dell’evento, affidata alla veterana Elisa Laguardia, si potranno avere tutte le informazioni in merito al campionato che dopo il debutto di Locorotondo continuerà con un calendario che registra la seconda tappa, 14 agosto, a Cocolicchio (Memorial Peppe Vinci), a seguire la tappa Extra, il 3 settembre, a San Pietro Apostolo, comune in provincia di Catanzaro, la terza tappa, il 17 settembre, a Selva di Fasano, la quarta tappa, il 22 ottobre, allo Zoosafari di Fasano. La Tappa di Cisternino, in programma per l’11 giugno, sarà inserita nel calendario come 5 tappa prima della fine dell’anno.
(Info Gianluca: 339 7650345, Orazio: 347 7282035, Leo: 331 2278757, Carmelo: 339 4914800)