Si apre oggi la mostra pittorica di copie interpretative d’autore realizzate dagli alunni della Scuola “G. Bianco – G. Pascoli”
FASANO – Oggi, 30 aprile 2024, presso la sede dell’Università del Tempo Libero (Portici-Fasano), alle 17.30, si inaugura la Mostra “Viaggiando tra la storia del colore”, una vetrina pittorica di copie interpretative d’autore realizzate dagli alunni della scuola “G. Bianco – G. Pascoli”.
Interverrà: la presidente dell’UTL, prof.ssa Palmina Cannone. Introdurrà la prof.ssa Angela Rubino che, insieme alla collega prof.ssa Mirella Palma D’Amico, ha curato il progetto scolastico. La mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì fino al 7 giugno, dalle 17.30 alle 19.30. L’ingresso è libero.
L’esposizione pittorica “Viaggiando tra la storia del colore” è un interessante evento che corona la massiccia adesione dei nostri giovani artisti fasanesi a un progetto creativo, che ha visto diversi momenti di attività per tutto il mese di marzo e aprile. I numerosi ragazzi, presso il laboratorio artistico della sede “G. Pascoli” di Fasano, hanno scelto un’opera d’arte a proprio piacimento, in seguito ne hanno studiato la tecnica e la maniera per realizzarla in maniera originale, mixando le volontà dell’artista alle proprie, creando così un manufatto che fosse un originale omaggio personale all’artista scelto.
Questi tributi, con voluto calembour, accompagnano di buon grado l’iniziativa dell’evento “O-maggio all’infanzia”, a cui l’UTL aderisce, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Fasano che si terrà, per tutto il mese di maggio, nella nostra vitale città. Gli alunni, per poter realizzare il loro prodotto pittorico, hanno dovuto preventivamente approfondire la biografia dell’artista a sé affiliato, per capire meglio come entrare in sintonia con l’uso del colore.
Questo motiva il titolo del progetto e conseguentemente dell’esposizione che è stata aperta al pubblico, in primo luogo,presso la hall, sede “G. Pascoli”, della scuola media “G.Bianco – G.Pascoli”, in un secondo tempo presso una sala dell’UTL di Fasano.
L’Università del Tempo Libero, da sempre sensibile all’impulso pioneristico creativo di tutte le fasce d’età e attenta alla continua crescita culturale del nostro territorio, per il secondo anno ha voluto ospitare la suddetta mostra, gratificando i ragazzi e le loro famiglie, dando un’ulteriore occasione per visitare la mostra in un tempo più durevole.
Il fatto, che per ben due anni consecutivi si stia vivendo questo felice connubio, conferma una volontà di apertura reciproca delle istituzioni e del territorio. Quest’anno la copiosa mostra ospita ben 66 opere d’arte, frutto di un progetto di laboratorio artistico, che ogni anno aumenta di entusiasmo partecipativo.
Le professoresse Angela Rubino e Mirella Palma D’Amico, referenti del progetto laboratoriale pittorico, plaudono vivamente tale lodevole iniziativa e insieme all’UTL invitano cordialmente la cittadinanza a partecipare.