Appuntamento il 14 e il 15 settembre
FASANO – Il 14 e 15 settembre torna “A fest a Cuculicchie”, la terza edizione della “Festa degli antichi mestieri”.
L’associazione culturale Cocolicchio L’Antico Borgo, col patrocinio del Comune di Fasano, organizza due serate all’insegna delle antiche tradizioni. Il progetto ambizioso messo a punto dal sodalizio prevede un ricco contenitore che, per l’occasione vede coinvolte diverse realtà associative e comuni limitrofi.
Si parte sabato 14 setembre con la prima sfilata di moda nell’incantevole cornice dell’antico borgo. Da un’idea di Comasia Bagorda e Carmen Pistoia, nasce un progetto ambizioso che ha come finalità l’inclusione di altre realtà associative, Enti territoriali, Scuole e Comuni limitrofi. Per la realizzazione della prima edizione di “Cocolicchio in Moda Sotto le Stelle”, all’idea di base di Comasia di far sfliare abiti popolani per sottolineare l’antica arte del cucito, si aggiunge quella di Carmen di proporre al Dirigente scolastico Adolfo Marciano del Liceo Artistico di Monopoli, di far partecipare l’indirizzo Design del Tessuto, con una collezione di propria creazione. Il Ds accetta la proposta nominando referente del progetto la docente Ida Valentina Dibello che coordinerà le classi 4^C e 5^A. Al progetto aderisce anche un gruppo di alunni della 5^B, del corso Audiovisivo Multimediale coordinato dalla professoressa Titti Laviola.
La collezione moda sarà divisa in due tempi, “abiti cartolina” a tema Puglia e “rinascimentali”, sfileranno gilet e kaftani dai tessuti ed il taglio liberamente ispirato al rinascimento contemporaneo.
La morfologia del progetto racchiude la volontà del sodalizio di dare spazio all’artigianato e all’antica del cucito. Il filo conduttore della sfilata passerà nella cruna del tempo partendo dalle origini e approdando al presente. La prima parte sarà dedicata agli abiti popolani, emblema dell’arte del cucito fatto in casa.
La seconda parte, sarà dedicata alla moda vera e propria con una collezione disegnata e realizzata dagli alunni del Liceo Artistico Luigi Russo.
La sfilata aprirà con l’uscita in passerella di abiti tipici contadini cuciti per l’occasione dall’Aps “U’ntrattine”, nella persona di Rosalba Fucci, vicepresidente del sodalizio, il Gruppo Ricerca Culturale Popolare “I Canti del Faso”, con una coppia in abiti popolani, il Comitato Giugno Fasanese “La Scamiciata” con una coppia in abiti nobiliari Barocchi; infine, Antonella Chialà con abiti popolani di sua creazione che indosserà il presidente Bagorda.
La sfilata terminerà con l’uscita in passerella di un abito indossato dal Carmen e creato dalla giovane aspirante stilista fasanese Maria Pistoia, alunna del Liceo Artistico Luigi Russo.
Dell’allestimento scenico faranno parte alcuni quadri, raffiguranti antichi abiti popolani, gentilmente prestati da Carla Caroli dell’omonimo Atelier fasanese.
La manifestazione sarà impreziosita dell’esibizione della scuola di danza “Carmen Dance” di Carmen Trisciuzzi che eseguirà una serie di balli tipici folkloristici pugliesi. Sarà poi la spettacolarità dei numeri con giochi di fuoco a cura di “Menti Ardenti” a dare quel pizzico di magia suggestiva all’intera kermesse.
La gestione del food è stata affidata a Golosità.
Nella giornata del 15 settembre, il tema predominante sarà l’allestimento del borgo con una nutrita rappresentanza di antichi mestieri. Infine, sarà allestito il Trullo grande con accessori tipici contadini atti a ricreare la dimora caratteristica un tempo. Artisti della serata del 15 setembre saranno i “Dertum Pololari” per quanto concerne l’intrattenimento musicale e i “Timpanisti Fajanensis” con la loro suggestiva esibizione come fiore all’occhiello della manifestazione.
Entrambe le serate sono a fruizione gratuita.