Un evento per ricordare il centenario della nascita di Don Lorenzo
MONTALBANO – In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, la scuola primaria di Montalbano, che porta il suo nome, si è trasformata in una scuola “stellata”, per rimirar la grande stella di nome Lorenzo.
Gli alunni della 5^AA, supportati dalla maestra Maria Lombardo e dai loro insegnanti Grazia Morelli, Antonia Terruli, Giuseppe Spalluto, Francesca D’Aversa, con la partecipazione dell’educatrice sig.ra Palma Fedele e della collaboratrice scolastica sig.ra Giovanna Natola, venerdì 9 giugno 2023, ultimo giorno di scuola, hanno vissuto un’esperienza unica e indimenticabile.
In mattinata, sulle note della canzone “We are the champions”, gli alunni sono stati premiati con una piccola coppa e una corona d’alloro per essere stati dei veri campioni in questi cinque anni, dei quali due vissuti in piena pandemia.
Gli alunni sono poi tornati a scuola in serata, armati di sacchi a pelo, materassini gonfiabili, pigiami e ciabattine, per trascorrere la notte con gli insegnanti. I banchi sono diventati tavoli per condividere la cena e la prima colazione; l’atrio un campeggio, la digital board uno schermo cinematografico, dove proiettare i video dei più bei momenti vissuti in questi anni ed ospitare, in collegamento on line, il sig. Paolo Landi, ex allievo di don Milani. Emozionati, gli alunni e gli insegnanti hanno ascoltato i suoi racconti sulla scuola di Barbiana e, ponendo numerose domande, hanno evidenziato similitudini e differenze con la scuola attuale.
La serata è proseguita a ritmo di musica, con il dj in erba Matteo e i balli di gruppo coordinati dalle ex alunne Vitiana, Rossana e Mariantonietta, trasformando così l’atrio in una piccola discoteca.
Dopo la mezzanotte, che ha visto illuminarsi il cielo con fuochi d’artificio, gli insegnanti hanno proposto prima la lettura di alcuni passi tratti dal libro “La scuola più bella che c’è” di Francesco Niccolini e, successivamente, l’attività laboratoriale che ha impegnato gli alunni nella realizzazione di aquiloni.
Con l’ascolto della fiaba della buonanotte e della dolce melodia de “I sogni son desideri”, gli alunni si sono addormentati felici, svegliandosi al mattino al suono della campanella, pronti per il risveglio muscolare, il volo degli aquiloni in cortile e un’abbondante colazione.
Quest’esperienza di “scuola sotto le stelle” ha permesso di vivere momenti speciali, sperimentando la gioia del condividere e dello stare insieme.
Gli alunni, gli insegnanti e i genitori ringraziano il Dirigente Prof. Silvestro Ferrara per aver reso possibile questa magica notte che lascerà sicuramente un ricordo prezioso nei cuori di tutti, da portare con sé lungo quel fantastico viaggio chiamato vita. Colgono, inoltre, l’occasione di porgergli affettuosi auguri per il suo imminente pensionamento.