
Si è concluso ieri il percorso di formazione
FASANO – Si è concluso ieri, 9 aprile, il percorso di formazione incentrato sul tema della legalità, realizzato dagli avvocati della Camera Penale “Oronzo Melpignano” di Brindisi, coordinati dall’avvocato penalista Mauro Blonda, presso l’I.I.S.S. “Lonardo da Vinci” di Fasano. Un seminario di incontri voluto dalla Dirigente, la Prof.ssa Vita Ventrella, e supervisionato dalla Prof.ssa Maria Nisi, referente scolastico per questa iniziativa.
Da gennaio ad aprile sono state tenute 6 lezioni, incentrate sui principi generali che regolano il processo penale e sul ruolo delle parti del procedimento stesso, toccando temi spinosi ma di fondamentale importanza come le criticità del processo mediaticoe l’importanza di riaffermare i valori del giusto processo.
Ai liceali sono stati concessi anche incontri monotematici, tenuti dal Segretario della Camera Penale brindisini, l’avvocato Massimo Murra, e da due Magistrati del Tribunale Di Brindisi, il Sost. Procuratore della Repubblica dott. Alfredo Manca ed il Giudice della Sezione Penale dott. Adriano Zullo. Gli interventi degli ospiti hanno permesso ai ragazzi di avere uno spaccato concreto della vita di queste 3 diverse figure professionali, che si confrontano nelle aule di giustizia, e di conoscere quindi meglio in cosa consiste il loro lavoro e come viene quotidianamente svolto.
Al termine del percorso i ragazzi hanno poi preso parte adsimulazione di un vero processo penale: sono stati loro stessi, coordinati dagli avvocati dell’Osservatorio, a prendere parte attiva al processo, svolgendone tutti i ruoli: hanno diretto l’udienza, ascoltato i testimoni, svolto le arringhe e deciso il processo leggendo la sentenza.
L’iniziativa, molto apprezzata dai ragazzi e dal corpo docente, verrà sicuramente ripetuta nel prossimo anno scolastico: l’impegno degli avvocati e del Liceo consente infatti agli studenti non solo di approfondire il funzionamento dei complessi meccanismi del nostro sistema giudiziario ma anche di capire l’importanza dei principi di diritto che regolano la nostra società.





