Venerdì 24 marzo si presenta il progetto a Palazzo di Città
FASANO – Venerdì 24 marzo dalle 17 alle 19, presso la Sala Consiliare di Fasano, si terrà il l’incontro di presentazione del progetto “Scuola all’aperto”, finanziato grazie all’Avviso pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0 (Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore; artt. 72 e 73 n. D. Lgs. n. 117/2017) e promosso da Bosco Trullallero APS.
Durante l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, verrà presentato il progetto ed il suo sviluppo a partire da ottobre scorso. Interverranno anche le insegnanti, le famiglie, i referenti di Enti e partner coinvolti. Sarà l’occasione per riflettere insieme su cosa significhi fare scuola fuori attraverso testimonianze, video e domande da parte di chi volesse saperne di più.
Il progetto, cominciato a ottobre scorso con i primi incontri di formazione rivolti alle insegnanti che hanno aderito alla proposta formativa di 52 ore, vuole dimostrare come sia possibile una convivenza e integrazione della scuola con l’outdoor education con l’obiettivo di mantenere il contatto con la natura nel periodo formativo dell’età evolutiva e promuovere lo sviluppo di un’intelligenza naturalistica ed ecologica.
Punto chiave del progetto è la sperimentazione didattica continuativa: da gennaio, la sezione B del plesso Sant’Elia del II Circolo Giovanni XVIII di Fasano, ogni martedì si reca presso la sede di Bosco Trullallero per svolgere attività tra orto, uliveti e bosco di macchia mediterranea. La sperimentazione durerà fino a dicembre 2023 e alcuni incontri si svolgeranno presso il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a San Leonardo (soggetto collaboratore del progetto) e in alcuni spazi verdi della città di Fasano.
Fare scuola all’aperto oggi non è solo un’opportunità da cogliere, ma una necessità per il mondo dell’educazione da perseguire con un impegno intenzionale e collettivo.
Una scuola all’aperto è in grado di agevolare l’opportunità di allacciare e consolidare il rapporto tra l’istituzione scolastica e l’ extra-scuola, la comunità locale, il territorio e le sue risorse. Invita ad assumere atteggiamenti responsabili in relazione all’ambiente e a conoscere e rispettare le regole di comportamento nei giardini, nei parchi e negli spazi pubblici in generale. La scuola all’aperto offre un diverso modo di apprendere, di relazionarsi, di crescere nella natura e con la natura.