Appuntamento giovedì 30 maggio presso l’istituto
FASANO – Giovedì 30 maggio, alle ore 17,00, presso la sede ITET “Salvemini” di Via Attoma, si svolgerà l’evento finale di presentazione dei percorsi co-curriculari Comics-Art e Anim-Art realizzati nell’ambito del macro-progetto Ad Maiora Semper, finanziato con i fondi del PNRR.
I due percorsi laboratoriali hanno coinvolto circa 25 studenti dei corsi di grafica e comunicazione dell’Istituto che hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze creative attraverso i linguaggi del fumetto e dell’animazione digitale.
Nel percorso Comics-Art, attraverso una serie di fasi progettuali ben precise e sotto la guida del fumettista professionista Andrea Buongiorno e del docente Tutor Gianluca Greco, gli studenti e le studentesse hanno imparato a disegnare personaggi sotto forma di “mascotte” in stile fumetto utilizzando il software Adobe Photoshop e le tavolette grafiche.
Nel percorso Anim-art, gli studenti e le studentesse, guidati dal Docente Esperto Antonello Vasto e dal Docente Tutor Prof.ssa Cavallo G., hanno invece appreso le tecniche dell’animazione digitale. Grazie agli strumenti del software Adobe Animate, partendo da un soggetto scelto, hanno sviluppato sceneggiatura e storyboard per poi dare forma ad una serie di personaggi ai quali hanno anche prestato la propria voce.
Il filo conduttore dei due percorsi creativi è strettamente legato al territorio di Fasano: infatti si parla di simboli, luoghi e tradizioni della nostra città. Il risultato sarà una grande e piacevole sorpresa!
In occasione dell’evento, l’istituto inaugurerà il nuovissimo laboratorio “Virtualab VFX”, uno spazio innovativo e polifunzionale rinnovato grazie ai fondi PNRR.