Questa mattina una grande festa in Piazza Ciaia.
FASANO- “La scuola è un filo che unisce” e quel filo da oggi unirà le scuole del nuovo Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – Pascoli” di Fasano. Per inaugurare al meglio l’anno scolastico 2024/2025 questa mattina, sabato 21 settembre, Piazza Ciaia ha accolto i sorrisi dei tanti alunni che hanno festeggiato l’evento.
«Il filo unisce i bimbi dai 2 anni e mezzo ai 14 anni di età – ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Blonda –. Ringrazio i docenti e il personale che hanno contribuito a questa bellezza, a questo giorno di festa, insieme all’Amministrazione comunale nelle persone del sindaco Francesco Zaccaria, dell’assessore alla cultura Cinzia Caroli, dell’assessore all’istruzione Donatella Martucci e del consigliere comunale Oronzo Rubino. Abbiamo investito in questa sfida che vede unite le scuole in un’unica grande comunità scolastica.
Nasce un luogo di spazio e tempo con forte valore educativo, luogo di investimento culturale, finanziario e di ricerca chiamato ad assumere valore e responsabilità sociale. L’Istituto comprensivo nasce dalla fusione di significative realtà educative del territorio ed intende costruire competenze, rafforzare consapevolezze, favorire il coinvolgimento e la condivisione».
E così, tra l’Inno Nazionale e il ritornello di Ghali “Casa mia, casa tua” intonate dall’intera scolaresca, le musiche eseguite dall’orchestra della Pascoli e le poesie recitate dai più piccoli, i 1300 studenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado hanno dato il via a questo emozionante percorso educativo, sotto la guida professionale dei 240 docenti che opereranno nel Comprensivo.