La cerimonia di consegna del premio avvenuta ieri a Roma
ROMA – Nella giornata di ieri, mercoledì 20 novembre, l’Istituto Comprensivo “Collodi-Bianco” di Fasano ha ricevuto il prestigioso Cambridge Preparation Centre Award, classificandosi al terzo posto a livello nazionale tra le Scuole Secondarie di Primo Grado. La cerimonia si è svolta nella splendida cornice di Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore Britannico a Roma, alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Blonda, della Prof.ssa Simona Preite, referente per le certificazioni linguistiche, e del Dott. Cosimo Abatematteo, Direttore del centro esami Accènto di Martina Franca.
Non il primo successo per una scuola che valorizza il proprio territorio.
Durante lo scorso anno scolastico, circa 50 studenti, appartenenti alle due ex scuole medie Pascoli e Bianco, hanno ottenuto il certificato KET A2 con risultati eccellenti. Il motto “We Make a Difference” esprime il cuore dell’impegno della scuola: formare studenti capaci di valorizzare le ricchezze del territorio e restituire alla comunità quanto appreso.
Il premio Cambridge riconosce l’impegno del corpo docente il cui obiettivo è chiaro: non formare “cervelli in fuga”, ma talenti capaci di valorizzare le risorse uniche della propria terra. E così, in un territorio che unisce mare e collina, molti studenti scelgono di continuare gli studi in scuole tecniche o professionali con indirizzi linguistici e alberghieri, rispondendo alla crescente domanda di competenze nel settore turistico.
La recente visibilità internazionale della zona, grazie al summit del G7 dello scorso giugno, ha evidenziato l’importanza di una formazione che apra a opportunità globali mantenendo le radici salde nel territorio. La recente trasformazione in istituto comprensivo ha permesso di rafforzare l’offerta formativa includendo le Certificazioni linguistiche già dalla classe terza primaria. Questo approccio getta le basi per uno sviluppo di una competenza multilinguistica continua.