Manifestazione conclusiva del progetto Erasmus+ “The different colours of music”
FASANO – Da circa due anni la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bianco-G. Pascoli”, guidata dal Dirigente Scolastico Prof. Gaetano Di Gennaro, è impegnata, come scuola capofila, nel progetto Erasmus+ “The different colours of music”.
Il progetto, di durata biennale, ha coinvolto istituzioni scolastiche e associazioni appartenenti a sei nazioni differenti: Grecia, Polonia, Gran Bretagna, Francia, Portogallo e l’Italia con l’associazione “Accordi Abili”, tutti diretti e coordinati dalla nostra istituzione come scuola coordinatrice e capofila dell’intero progetto.
Dopo aver partecipato alle mobilità nelle diverse nazioni partner, la conclusione del progetto si svolgerà in Italia, a Fasano, con un meeting internazionale dal 6 al 10 maggio, a cui parteciperanno 40 persone, tra alunni e professori dei paesi partner.
Il progetto ha come argomento l’inclusione attraverso il linguaggio universale della musica. Durante i due anni di progetto si sono sperimentate innumerevoli modalità di sentire e vivere la musica, e in ogni attività sono stati inclusi studenti con abilità differenti; l’obiettivo è stato quello di rendere il linguaggio musicale accessibile a tutti.
In collaborazione con tutti i partner è stato creato l’Inno del progetto e una “Erasmus Tale”, che sarà rappresentata nel corso della manifestazione conclusiva che si terrà giovedì 9 maggio alle ore 19:00 presso il Teatro Kennedy di Fasano. L’evento sarà realizzato grazie alla collaborazione di famiglie, studenti e numerosi docenti, i quali, con spirito di collaborazione ed entusiasmo, si sono impegnati costantemente ed efficacemente nella realizzazione di un prodotto finale che è il coronamento dei due anni di lavoro.