La cerimonia si terrà giovedì 12 ottobre a Palazzo di Città
FASANO – Nella Sala di rappresentanza di Palazzo di Città, giovedì 12 ottobre alle ore 17, si terrà la cerimonia di benvenuto degli studenti stranieri, valida per l’anno scolastico 2023/2024.
Presenzieranno alla cerimonia il sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore alla Pubblica istruzione Donatella Martucci, il consigliere comunale Giuseppe Ventrella e la responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato Emanuela Di Chiara Stanca.
I due studenti, un ragazzo canadese del Quebec e una ragazza tailandese, seguiranno l’intero anno scolastico nei due principali istituti superiori fasanesi, frequentando rispettivamente la classe 4ª sez. E del liceo linguistico “da Vinci” e la 4ª sezione Turismo del “Salvemini”, e sono ospiti delle famiglie del nostro territorio grazie all’associazione “Intercultura”.
Intercultura è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che promuove il dialogo interculturale e gli scambi scolastici internazionali tra giovani, famiglie e scuole di tutto il mondo.
«Abbracciare Intercultura significa aprire la mente – dice il consigliere comunale Giuseppe Ventrella -, diventando cittadini globali. Il progetto educativo dell’associazione mira a far sviluppare negli studenti le competenze necessarie per comprendere la realtà di oggi. Intercultura ha una lunga storia solidale ed internazionale, che comincia nel 1915 con l’idea di prestare soccorso ai feriti della Grande Guerra, indipendente dalla loro nazionalità, e continua dopo la Seconda guerra Mondiale con l’avvio di un programma di scambi scolastici tra studenti di paesi diversi, organizzati da una rete internazionale che oggi conta su duecentomila volontari in tutto il mondo. Le esperienze di studio all’estero con Intercultura sono a concorso e prevedono degli incontri di selezione che rappresentano l’inizio del percorso educativo. Intercultura si pone l’obiettivo di premiare il merito degli studenti che decidono di partecipare. Per tutte le informazioni basta visitare il sito www.intercultura.it. Per partecipare al concorso per l’anno 2024/2025 bisogna iscriversi entro il 10 Novembre sul sito e come requisito principale bisogna essere nati tra il 1° luglio 2006 ed il 21 agosto 2009».