Open Day straordinari domani e domenica 4 febbraio
FASANO – Due giornate di apertura straordinaria dell’IISS “G. Salvemini” di Fasano per promuovere la Filiera Tecnica e Professionale introdotta dai Percorsi Quadriennali.
Due conferenze di servizio aperte agli alunni, ai genitori e alla cittadinanza tutta per avviare un dialogo tra tutte le parti coinvolte: Scuola, Enti di Formazione, ITS, Università e Aziende.
Due appuntamenti: domani, sabato 3 alle ore 17,00, con Open Day presso l’Istituto Alberghiero per il percorso quadriennale di Enogastronomia e domenica alle 10,30, presso la sede ITET per il percorso quadriennale Meccanica e Meccatronica.
Tante le domande a cui rispondere, tante le idee in campo e tanta è la forza e l’energia che coinvolge l’istituto Salvemini per questa nuova sfida formativa coadiuvata dalla presenza di tante realtà produttive, associative e formative territorio.
I Percorsi Quadriennali consentono in quattro anni di conseguire il Diploma di scuola secondaria di II grado con lo stesso valore legale del diploma conseguito in 5 anni e permettono l’accesso: all’ITS Academy, all’Università e al mondo del lavoro.
La Filiera dell’indirizzo Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera è costituita da:
- ITS Academy Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato della Puglia
- Università del Salento di Lecce
- Aziende: Masseria Maizza, Masseria Torre Coccaro, Borgo Egnathia, Canne Bianche
Masseria San Francesco, Masseria Borgo Ritella
- Istituzioni Formative Regionali: Gruppo Fortis, Formare Puglia
La Filiera dell’indirizzo Tecnico e Tecnologico Meccanica e Meccatronica è costituita da:
- Fondazione ITS “Antonio Cuccovillo”,
- Politecnico di Bari e Università del Salento di Lecce
- Aziende: SOCOGES SRL, SMEA SOLUTIONS SRL, ELSEA SRL
- Istituzioni Formative Regionali: Gruppo Fortis, Formare Puglia
Gli studenti dei nuovi percorsi quadriennali quindi:
- Raggiungono con un anno di anticipo il profilo in uscita del quinto anno di corso degli indirizzi di studio come avviene in molti altri Paesi europei
- Fanno esperienze dirette e concrete, grazie al potenziamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro)
- Usufruiscono di opportunità formative direttamente collegate alle imprese e alle nuove professioni grazie all’apporto di lezioni e di attività laboratoriali tenute da esperti provenienti dalle aziende e dal mondo del lavoro.
- Raggiungono le competenze STEM e linguistiche richieste per l’accesso al mondo del lavoro con uno studio attrattivo, poiché basato su esperienze pratiche e laboratoriali e aperto alle opportunità di studio e di lavoro anche all’estero
- Sviluppano competenze orientate alla specializzazione professionale e tecnologica grazie al collegamento organico e strutturato con gli Istituti Tecnici Superiori.
L’IISS “G. Salvemini” di Fasano per progettare questi percorsi ha lavorato su una nuova impostazione metodologico- didattica dell’apprendimento, ha puntato sull’insegnamento modulare e sull’integrazione del curricolo e sulla personalizzazione degli interventi per ciascun alunno attraverso azioni di accompagnamento.
A caratterizzare gli indirizzi di studio una curvatura immediata verso le discipline caratterizzanti, l’integrazione tra i nuclei portanti delle discipline con l’attivazione di codocenze/compresenze utili a potenziare le abilità professionali con le abilità di base, la suddivisione del quadrimestre in due bimestri per ridurre la frammentazione delle ore sulle discipline e avviare una full immersion sulla dimensione laboratoriale degli apprendimenti.
Fondamentale nell’azione di progettazione dei percorsi quadriennali il continuo dialogo con le aziende, il mondo della formazione specialistica e il territorio, un confronto utile a delineare figure professionali, sempre più dettagliate, spendibili nelle reali esigenze formative e lavorative.
L’Istituto accoglierà nuovi docenti aziendali per adeguare la formazione ai bisogni del territorio e alle innovazioni; tutto ciò consentirà ai ragazzi di inserirsi in settori altamente qualificati. Si favorirà, per la prima volta, anche la ricerca.
Un fine settimana in cui incontrare e incontrarsi per cercare di costruire nuovi e significativi percorsi di formazione.
In entrambe le sedi sarà offerto un servizio di sportello per effettuare le iscrizioni a tutti gli indirizzi di studio sulla piattaforma UNICA del Ministero.