La campagna didattica è stata guidata dal professor Mastrocinque
FASANO – Anche quest’anno, grazie al patrocinio dell’Amministrazione comunale di Fasano, gli studenti del liceo classico dell’IISS “L.da Vinci” hanno partecipato per una settimana, dal 25 al 29 settembre, alla campagna didattica di scavo archeologico ad Egnazia, sotto la direzione del prof. Gianluca Mastrocinque coadiuvato dai ricercatori del dipartimento di Archeologia dell’Università di Bari.
In particolare, il primo giorno è stata illustrata agli alunni tutta l’area archeologica di Egnazia, affinché fossero consapevoli del contesto storico-culturale in cui avrebbero scavato; mentre, nell’ultima giornata, a conclusione di tutto il percorso, gli studenti hanno visitato il museo dove sono conservate le testimonianze materiali provenienti dall’area archeologica.
Questa esperienza, che rientra tra le attività di PCTO, ha costituito un’importante occasione di formazione specifica per il liceo classico, nonché di crescita individuale e di gruppo, perché ha visto gli studenti liceali, in collaborazione con gli universitari, impegnati in tutte le attività riguardanti l’indagine archeologica, ovvero: scavo, documentazione grafica, documentazione stratigrafia, classificazione dei materiali.
I ragazzi hanno espresso un giudizio globalmente positivo su questa esperienza che, benché impegnativa e faticosa sul piano fisico, ha arricchito il loro bagaglio culturale e anche personale.