Ieri, l’esibizione dell’Orchestra della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bianco-Pascoli”.
FASANO – La musica è un linguaggio universale che emoziona e unisce, soprattutto quando si tratta del Concerto di fine anno della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bianco-Pascoli”, tenutosi ieri, martedì 30 maggio, nell’androne dell’istituto di via Giovanni XXIII.
L’ormai tradizionale esibizione dell’orchestra scolastica della Bianco-Pascoli, ha portato in scena ben dieci specialità strumentali che conferiscono all’ensemble una sonorità ricca e colorata, presentatasi con un repertorio che ha spaziato da famose colonne sonore a versioni orchestrali di canzoni da sempre protagoniste della storia della musica.
Dopo i saluti della dirigente prof.ssa Vita Ventrella, i giovani musicisti delle classi prime hanno aperto il concerto, sotto la direzione del prof. Gianfranco Menzella, eseguendo brani come Aura Lee, Fra Martino, When The Saints Go Marching In, Nella Vecchia Fattoria , Inno Alla Gioia, So What e Hard Rock Blues.
Il prof. Franco Angiulo ha poi diretto la sezione dei fiati della Brass band con i brani Watermelon Man, Blue Monk, Peter Gunn Theme, Every Body Needs Somebody, James Bond Theme e The Preacher. L’eccellente esecuzione musicale ha poi lasciato spazio all’orchestra delle seconde classi, dirette dai prof. Franco Angiulo e Angela Intini, che hanno deliziato il pubblico sulle note di This Guy’s In Love With You, Raindrops Keep Fallin’ On My Head, Nel Blu Dipinto Di Blu e Another Brick In The Wall.
Il gran finale del concerto è spettato alle classi terze con l’Inno della Scuola (diretti dal prof. Maurizio Lampugnani), Nuovo Cinema Paradiso e Queen Greatest Hits (diretti dal prof. Cosimo Gialò).
Numeroso ed entusiasta il pubblico presente che ha potuto godere della bravura e del talento dell’orchestra che la scorsa settimana aveva già allietato Piazza Ciaia in occasione dei festeggiamenti di Santa Rita, dopo aver anche partecipato, con grande merito, al Concorso Musicale Don Matteo Colucci.