Un progetto di condivisione con i bambini del centro diurno dell’istituto “Sacro Cuore”
FASANO – Si è concluso lo scorso sabato 6 luglio il progetto “Estate – Dalla città al mare: percorsi in libertà”, organizzato dal 2° Circolo Didattico di Fasano, diretto dalla dottoressa Maria Blonda.
Il progetto, condotto dalle docenti Palmina D’Errico e Pasqua Mileti, è stato completamente gratuito ed ha visto la partecipazione di bambini di diverse età che, con lo scuolabus, si sono recati per una settimana presso la località balneare di Torre Canne.
L’intento del progetto è stato quello di sviluppare competenze in materia di cittadinanza attiva e di favorire la socializzazione nell’ottica della collaborazione e della solidarietà, in un clima giocoso e accogliente presso una struttura del nostro territorio, l'”Istituto Sacro Cuore – Opera Don Guanella” con i bambini del Centro Diurno, coordinati da Lucia Buzzerio. I due gruppi di ragazzi in un clima di integrazione, scambio e confronto, hanno svolto attività di lettura animata su tematiche ambientali relative al mare, hanno realizzato un poster sulla storia ascoltata utilizzando varie tecniche pittoriche, hanno svolto attività laboratoriali-creative e soprattutto hanno condiviso giochi sulla spiaggia e in acqua presso il lido convenzionato “La zanzara”.
Le 30 ore previste dal Progetto Pon Estate sono “volate” spensierate, tra canti, balli e nuotate, con la speranza che questi momenti vissuti insieme abbiano lasciato traccia nella mente e nel cuore dei nostri ragazzi.