Appuntamento con la guida del ballerino Fabrizio Nigro il 15 e 16 marzo
PEZZE DI GRECO – Il 15 e 16 marzo 2024, con l’arrivo della primavera, si presenta l’opportunità a Pezze di Greco di vivere un’esperienza che promette di scaldare il cuore e l’anima di coloro che vi prenderanno parte. “Pazzi per la pizzica a Pezze” è l’evento ideato e fortemente voluto dalle sorelle Veronica e Valentina Giannandrea.
Sostenitrici delle tradizioni locali, le sorelle Giannandrea sono fortemente convinte che le stesse possano essere alimentate e sponsorizzate grazie alla disponibilità di un grande spazio fruibile all’intera comunità, quale è il MuLab – Museo Laboratorio Arte contadina.
Grazie alla collaborazione di Antoliana Palmisano, il MuLab si trasformerà in un palcoscenico perfetto per un viaggio emozionale alla scoperta della pizzica, dove la magia prende vita attraverso il movimento del corpo e il battito del cuore.
Sotto la guida esperta del ballerino e coreografo Fabrizio Nigro, danzatore del Corpo di Ballo della nota Orchestra de “La Notte della Taranta” e co-fondatore della Scuola di Pizzica di San Vito, i partecipanti potranno vivere due giorni intensi con l’opportunità di apprendere i movimenti distintivi della pizzica e – attraverso le lezioni coinvolgenti e dinamiche – entreranno in contatto con la tradizione e la spiritualità che animano questa danza affascinante, lasciandosi trasportare dal ritmo travolgente dei tamburelli e dalla melodia; un aspetto magico, vibrante e travolgente della danza pugliese che racconta storie di passione, tradizione e liberazione.
“Questo è un viaggio emozionante – affermano le ideatrici del corso – alla scoperta della magia della pizzica e del fascino intramontabile della Puglia. I partecipanti non saranno allievi ma viaggiatori dell’anima, pronti a lasciarsi trasportare dalle onde di emozioni che la pizzica evoca. Ogni passo è un’opportunità per esplorare se stessi, per lasciarsi andare alle sensazioni che solo la musica e il movimento possono suscitare”.
Il numero di posti per il corso “Pazzi per la Pizzica a Pezze” è limitato, la durata sarà di due giorni; il venerdì 15 marzo dalle ore 20:00 alle ore 22:00 e il sabato 16 marzo dalle ore 19:00 alle ore 21:00; per i partecipanti al corso, l’ultima serata continuerà con musica dal vivo di Daniele e Giuseppe Giumentaro (tamburo e fisarmonica). La “Festa a ballo”, che prevede un rinfresco a base di panzerotti, è aperta a tutti coloro che vogliano trascorrere una serata danzante.
Per informazioni contattare il 380 3874234 oppure il 338 3219446.