Un centinaio di studenti coinvolti nella rappresentazione di quattro miti tratti dalle “Metamorfosi” di Ovidio, ieri sera presso l’istituto scolastico fasanese
FASANO – La lingua latina è eterna e continua ad affascinare le nuove generazioni. Un centinaio di ragazzi, dal primo al quinto anno del Liceo classico “da Vinci” di Fasano, hanno preso parte alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”, svoltasi ieri (venerdì 17 gennaio) simultaneamente in 436 licei classici in tutta Italia. Giunta alla sua sesta edizione, per l’istituto fasanese è il quarto anno di partecipazione e realizzazione di una delle più belle e coinvolgenti iniziative ideate per aprire le porte alla cittadinanza e mostrare il mondo classico attraverso recitazione, danza, canto e altre svariate performances da parte degli studenti.
L’auditorium del “da Vinci” ha accolto ieri una rivisitazione di quattro miti tratti dalle “Metamorfosi” di Ovidio: Eco e Narciso, la tragedia amorosa di Apollo e Dafne, Perseo e Andromeda con la perfida Medusa, Deucalione e Pirra. Sotto la guida delle docenti Giorgia Lepore, Amelia Manfredi e Mariella Cupertino, lo spettacolo ha rappresentato un’attualizzazione del mito intrecciando l’opera originale con i correnti temi della violenza sulle donne e la devastazione della natura.
L’egregio lavoro dei ragazzi è stato dimostrazione del loro impegno, del loro talento e della loro passione per il mito, trasmessa quest’ultima anche ai più piccoli grazie ai laboratori MitoLabor e AstroLabor, sul mito e l’astronomia, dedicati agli studenti della scuola primaria “Collodi” e della scuola secondaria di primo grado “Bianco-Pascoli”.
La serata è stata inoltre occasione per premiare, in collaborazione con l’Inner Wheel Club, gli studenti che hanno aderito al progetto di alternanza scuola-lavoro presso gli scavi di Egnazia portando a casa anche ottimi voti nel primo quadrimestre: Rosangela Ditano e Ivana Grassi del terzo anno, Christian Deleonardis e Roberta Ferrara del quarto.
Un evento speciale contornato anche dalla preparazione di un banchetto di cibi ispirati alla tradizione culinaria romana del periodo classico.