Per la prima volta un’italiana, nostra concittadina, nonché socia-docente dell’UTL, ricoprirà la prestigiosa carica di Presidente e Firmataria dell’Evento globale “Food Science And Technology”
FASANO – La prof.ssa fasanese Raffaella Conversano, ricercatrice pedagogica internazionale, una vera pioniera nel campo didattico, avendo stilato “La teoria pedagogica innovativa per l’inclusione”, riconosciuta e seguita in tutto il mondo, ha conseguito un altro prestigioso riconoscimento.
È la prima italiana eletta Presidente e Firmataria della Conferenza Euro Globale su “Scienza e tecnologia alimentare”, (FAT, 6ª ed.), che si terrà a Roma dal 16 al 18 settembre 2024. Questo sarà un evento ibrido in quanto si terrà sia di persona che virtualmente. Con un focus primario su “FOOD: concentrarsi sulle scoperte eccezionali nella Scienza alimentare e Tecnologia”, la conferenza garantirà conversazioni stimolanti sugli ultimi progressi nel campo delle scienze e tecnologie alimentari.
«L’obiettivo principale – per gli organizzatori di questo simposio – è quello di presentare ricerche fondamentali, applicazioni e tecnologie emergenti in tutti gli aspetti della scienza e della tecnologia alimentare. L’evento comprenderà presentazioni orali e poster, dibattiti coinvolgenti e preziosi scambi di informazioni su una vasta gamma di argomenti alimentari. Mentre i progressi nella produttività e nella tecnologia hanno notevolmente migliorato l’utilizzo delle risorse naturali e la sicurezza alimentare, questi successi devono far fronte alle minacce del cambiamento climatico, all’escalation di calamità naturali e alla proliferazione di parassiti e malattie oltre confine.
L’industria alimentare, essendo un focolaio di ricerca e sviluppo, – seguitano i medesimi organizzatori – detiene la chiave per affrontare queste sfide. L’integrazione di vari settori tecnologici è fondamentale per ideare soluzioni competitive e innovative, miranti a migliorare il settore.». Questo summit globale, presieduto dalla nostra concittadina Raffaella Conversano, riunirà alcune delle figure più influenti nel settore scientifico, tecnologico e alimentare, tra cui ricercatori, scienziati, tecnologi alimentari, nutrizionisti, botanici, professionisti sanitari, decisori politici, rappresentanti governativi e leader del settore. L’obiettivo è creare una piattaforma per il networking e lo sviluppo professionale tra un gruppo selezionato di aziende e individui affermati.
La professoressa Raffaella Conversano, pur avendo girato il mondo, dalla Grecia alla Cina, è sempre tornata nel suo paese nativo e risiede alla Selva. Una mente brillante, una donna vulcanica, un’eccellenza che, da sempre, sa ascoltare la voce del futuro.
“Raffaella è uno spirito libero, audace e dalle idee ampie – afferma la Presidente dell’UTL Palmina Cannone -. L’Università del Tempo Libero di Fasano è onorata di averla come socia e docente di Didattica insieme alla mamma, insegnante Anna Zantonini, esperta maestra artigiana nel Laboratorio di ‘Punto ago’ all’UTL. Raffaella dedica, con immenso amore, il suo successo a Fasano e all’Università del Tempo Libero che le rese il giusto tributo, il 12 marzo 2015, con un ‘Giovedì Culturale’, definendola con il prof. Papanikos, la ‘Montessori del XXI Secolo’.”
Successivamente, l’Universitas fasanese presentò, nella sua sede (Portici), il suo volume edito da Schena, ‘Arginare la Dis(agi)Abilità. Quando ‘i normali’ sono i veri ostacoli’, un testo di Didattica e Metodologie innovative. Nella prefazione l’autrice scrive “Insegnare è un lavoro impegnativo cui nessuno ha garantito l’esito: richiede preparazione, passione, flessibilità, energia e grande professionalità”.
Nel prossimo autunno, l’UTL con il consigliere della provincia di Brindisi e di Fasano, prof. Giuseppe Ventrella, organizzerà un grosso evento a lei dedicato.
Alla prof.ssa Conversano, cittadina illustre che onora nel mondo Fasano, vanno i nostri più sinceri Auguri e ringraziamenti.