
Coinvolti gli istituti “Giovanni XXIII-Pascoli” e “Collodi-Bianco”
FASANO – Ogni anno, il 2 aprile, si celebra la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide che le persone autistiche affrontano e per promuovere una società più inclusiva.
Quest’anno, l’Associazione “Esportamore“, grazie alla disponibilità della Dirigente Maria Blonda e delle insegnanti, ha voluto concedere un piccolo momento ludico- ricreativo a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia dell’I.C. Giovanni XXIII-Pascoli e dell’I.C. Collodi-Bianco.
Particolare entusiasmo tra i bambini è stato suscitato dalla presenza straordinaria delle mascotte di Topolino e Minnie, intervenuti per la collaborazione con l’associazione Tiska Tuska Topolino.
“In realtà – afferma la Dirigente Blonda -, la nostra comunità scolastica crede fermamente che l’inclusione non può e non deve essere solo uno slogan di una giornata. Affinchè sia reale, deve tradursi in azioni concrete che garantiscano alle persone autistiche gli stessi diritti e opportunità degli altri cittadini. L’inclusione sociale infatti non deve limitarsi ad eventi occasionali.
Troppo spesso, la società si ferma alla tolleranza, senza garantire una vera partecipazione. Non si tratta dunque di creare spazi separati, ma di ripensare a tutti i servizi, affinchè siano davvero fruibili da tutti. L’inclusione vera non si misura con le parole, ma con i fatti.”






