
Il programma si è svolto dal 20 al 26 luglio scorso
ATENE (GR) – Dal 20 al 26 luglio 2025 si è svolta ad Atene una mobilità PNRR-Erasmus+ 2023-1-IT02-KA121-SCH-000129585 finalizzata al miglioramento della competenza linguistica in inglese (livello Elementary), presso l’Europass Teacher Academy. Il corso, della durata di 30 ore rivolto al personale scolastico europeo, ha coinvolto 16 corsisti di varie nazionalità: 1 dall’Ungheria, 2 dalla Polonia, 4 dalla Repubblica Ceca, 2 dal Portogallo e 6 dall’Italia, accomunati dal desiderio di migliorare le proprie competenze in inglese.
A rappresentare l’I.C. Giovanni XXIII-Pascoli di Fasano sono state due insegnanti della scuola primaria: Carmela Turchiarulo, del plesso “Via Galizia”, e Rosa Maria Ancona, del plesso “Mignozzi”.
Il corso ha puntato principalmente sullo speaking e il reading di testi semplici, grazie all’interazione con colleghi di diversi Paesi. Si sono ripassati i principali punti grammaticali e li si è applicati in attività in piccolo e grande gruppo. Le docenti hanno preso parte anche ad attività in CLIL, esercitando l’inglese in contesti reali anche durante le uscite, che hanno offerto l’occasione di utilizzare le abilità orali in ambienti autentici. L’esperienza ha unito apprendimento linguistico e scambio culturale: le insegnanti hanno scoperto storia e cultura greca, dialogato con colleghi stranieri, consolidato competenze e stretto legami duraturi.
Tra le attività culturali: la visita al Museo Archeologico Nazionale, un tour panoramico in autobus hop-on hop-off e la visita alla Fondazione Stavros Niarchos, progettata da Renzo Piano.
Le docenti Turchiarulo e Ancona ringraziano la dott.ssa Maria Blonda, Dirigente Scolastica, per aver sostenuto questa opportunità di crescita professionale, e il gruppo di progetto Erasmus dell’Istituto, coordinato dalla prof.ssa Mina Girolamo, per l’impeccabile organizzazione.




