
La scuola di danza fasanese rappresenterà l’Italia nella finale mondiale della competizione
PISA – La scuola di danza Centro Studi OltreDanza, diretta dalla maestra Mara Ferrara, rappresenterà l’Italia alla finale mondiale della Dance World Cup 2025, che si terrà nel mese di luglio a Burgos, in Spagna. Un traguardo straordinario che conferma l’eccellenza della scuola fasanese nel panorama della danza internazionale.
Durante le semifinali nazionali svoltesi a Pisa il 22 e 23 marzo scorso e che hanno visto la presenza di circa 550 concorrenti provenienti da ogni parte di Italia, l’allievo della scuola OltreDanza, Donato Demola, ha conquistato il primo posto sia nella sezione di danza classica che in quella di danza contemporanea, ottenendo anche due borse di studio. Importante sottolineare che per accedere al Mondiale non basta il podio, ma è necessario superare un punteggio minimo di sbarramento previsto dal regolamento.
Un risultato che testimonia l’alta qualità dell’insegnamento e del metodo dei docenti di OltreDanza.
Il Dance World Cup, nato in Germania nel 1983, è una delle competizioni più prestigiose al mondo nel settore della danza, coinvolgendo ogni anno oltre 120.000 giovani ballerini tra i 4 e i 25 anni. Annualmente partecipano alle qualificazioni del Dance World Cup oltre 120.000 danzatori di tutto il mondo di età compresa tra 4 e 25 anni, con l’obiettivo di qualificarsi nel loro paese per poter prendere parte alla finale mondiale.
La finale accoglie oltre 9.000 partecipanti provenienti da ogni continente, rappresentanti delle proprie nazioni in una competizione che spazia dalla danza classica al moderno, dal jazz al tip tap, fino alla danza folk e all’acro-danza.
La scuola Centro Studi OltreDanza sta vivendo sicuramente un anno di successi, proprio come promesso durante il saggio finale dello scorso anno, saggio tenutosi presso il Teatro Kennedy. Saggio durante il quale la direttrice della scuola aveva parlato di rinascita. Un impegno che si traduce in risultati concreti e che porta lustro non solo alla scuola ma all’intera città di Fasano, il cui nome sarà rappresentato con orgoglio sulle scene internazionali.
Infatti, nel mese di maggio, OltreDanza sarà presente a Miami in America per il Grand Prix Dance Open America, una delle competizioni di danza più rinomate a livello internazionale. L’evento si svolgerà dall’8 all’11 maggio 2025 e vedrà la partecipazione di danzatori provenienti da tutto il mondo. L’accesso diretto alle finali, come è avvenuto per OltreDanza, è permesso solo tramite invito a danzatori selezionati per merito, rendendo così la presenza della scuola OltreDanza ancora più significativa.
Il metodo di lavoro di OltreDanza, basato su disciplina, passione e innovazione, sta portando i suoi frutti con tutti gli allievi della scuola, proiettando così la scuola e la città di Fasano su palcoscenici nazionali e internazionali di altissimo livello.



