Si tratta del caseificio Crovace e del Tony Bar
FASANO – Come ogni anno, la prestigiosa casa editrice del Gambero Rosso ha pubblicato la Guida dei Ristoranti d’Italia, divisi in varie categorie, e in quella dello “Street Food” emergono due realtà del fasanese.
Si tratta infatti del Caseificio Crovace e del Tony Bar, entrambi a Speziale. Per il primo, cita il Gambero Rosso, “le ragioni non sono difficili da comprendere e si celano, ad esempio, in un mirabile caciocavallo scoppiato: cremoso, filante, dolce ma con una lontana nota piccante, che da solo potrebbe bastare, ma che unito alle verdure home made o a un salume tra quelli validamente selezionati diventa un’esperienza culinaria da ricordare. Tra mozzarelle, burrata, formaggi freschi a pasta dura o morbida, qui l’imbarazzo è nella scelta. Così come nell’offerta gastronomica, da portar via o gustare sul posto, che unisce tradizione del territorio a piatti più globalizzati, con cura. Gli ortaggi regnano sovrani e, come sempre, fanno felici con la semplicità”.
Sul Tony Bar, già premiato negli scorsi anni, la Guida recita “sosta abituale degli avventori della zona che arrivano qui per i rinomati panzerotti. Sempre caldi, riccamente farciti, con ottimo equilibrio tra pasta e ripieno. Ma i panzerotti sono solo il pretesto, perché una volta entrati sarà impossibile non farsi tentare da tutta l’offerta gastronomica: salumi e formaggi del territorio, focacce riccamente farcite, piadine, tramezzini, toast, fritti (e anche un buon gelato). Gusti semplici, che ricordano tanto i riscoperti anni ‘90, per una pausa veloce, l’asporto oppure una piacevole serata tra amici”.