Molte le star internazionali che hanno partecipato alla cena organizzata dalla Masseria Montenapoleone
FASANO – Si è concluso nella giornata di ieri a Monopoli il Festival Internazionale del Cinema in Puglia ORA! FEST, festival cinematografico che mette a fuoco tematiche legate all’ambiente, alla sostenibilità e alla giustizia sociale. Il territorio di Fasano è stato cuore pulsante dell’organizzazione capitanata dal cittadino Giovanni De Blasio. La Masseria Montenapoleone ha accolto gli ospiti del festival lungo il suo “Green Carpet” e presso la “Vigna Susumaniello”.
“È stato emozionante organizzare nuovamente una serata per il festival, quasi surreale confrontarsi sull’andamento della produzione dell’olio extravergine di oliva con il leggendario regista Terry Gilliam, che ho scoperto trasformarsi in fattore per i suoi amici in Umbria!”, racconta Alessandra Recchia, responsabile degli Eventi e della Comunicazione.
La Cena in Vigna disegnata dallo chef Domenico Consoli, interamente vegetariana per scelta, ha voluto segnare marcatamente il desiderio di riuscire ad essere sostenibili, rispettosi della biodiversità e della tradizione culinaria locale che sa celebrare le verdure dell’orto biologico e la produzione di grani antichi a km zero.
“Gli ospiti sono stati rapiti dall’immersione totale nel nostro mondo rurale, un mondo semplice e autentico, seduti a cena fra i filari, a contatto diretto con la materia prima, un mondo molto lontano da lustrini artificiali, un mondo che cerca di trovare il futuro nelle proprie radici”, afferma il proprietario Giuliano Monteneve.
Affidare un messaggio così importante, come la salvaguardia dell’ambiente, a personaggi del calibro di Helen Mirren, Marisa Tomei, John Turturro, Matt Dillon, André Aciman, Maria Sole Tognazzi, Andrea Crosta, Edoardo Winspeare, Alfre Woodard è un chiaro atto di volontà, da parte di tutti coloro che credono nella forza dell’arte cinematografica, di formare e sensibilizzare le coscienze.