L’Università fasanese presente alla trasmissione “I programmi dell’accesso” in onda sabato scorso 3 giugno 2023
FASANO – Lo scorso 3 giugno, l’Università del Tempo Libero di Fasano, con sede ai Portici, ha partecipato alla trasmissione “I programmi dell’accesso”, condotta dal giornalista Carmelo Palumbo, su Rai Tre – Puglia.
Palumbo, dopo essersi soffermato sull’importanza storico-sociale-educativa dell’UTL, nonché sulla sua internazionalità, ha mandato in onda un video auto-prodotto dalla medesima associazione, in cui la presidente Palmina Cannone, partendo dal commento alle immagini della sede, ex convento seicentesco delle Carmelitane claustrali di antica osservanza, ha seguitato a illustrare la vulcanica attività del sodalizio.
Man mano che scorrevano gli eloquenti fotogrammi delle Mostre internazionali: “I Presepi del Chiostro”, “I Diorami pasquali”, “Città in miniatura”, degli eventi nella Sala convegni, e del Museo “Arti Antiche Fasanesi”, Palmina spiegava sinteticamente l’impegno e l’operosità dell’UTL, una eccellente realtà no profit, basata sul volontariato, che da 25 anni offre a Fasano, ininterrottamente, più di ottanta Corsi e Laboratori artigianali gratuiti, rivolti a tutte le età. Un faro perennemente acceso per le Scuole locali con le quali collabora attivamente e per le Amministrazioni di Fasano, Crispiano e Colleferro.
L’UTL organizza seminari ed eventi con illustri relatori, viaggi culturali, visite guidate e momenti conviviali per rafforzare i rapporti interpersonali e fare nuove conoscenze. Un’associazione, che ha varcato i confini paesani, regionali e nazionali, volando non solo in Europa, grazie ai Progetti Erasmus, ma addirittura in Perù, Stati Uniti, Messico, Argentina, Colombia con cui il sodalizio è gemellato. L’Università, inoltre, con il Museo dell’artigianato e con le vetrine internazionali, promuove anche il turismo culturale, e non è poca cosa.
Pertanto, meriterebbe un’attenzione più approfondita da chi non la conosce ancora, e preferisce cercare altrove ciò che invece è a due passi dalla propria casa.