Successo per l’evento “Porte Aperte in Atelier” gli scorsi sabato 2 e domenica 3 dicembre Pozzo Faceto
POZZO FACETO – Un anno fa, Laura Pogliani si è trasferita in Puglia da Milano, lasciando il suo lavoro nella moda come responsabile dei tessuti in Prada, Versace e Alaïa per seguire la sua passione di textile designer in una regione che le ha regalato l’esperienza della vita lenta. Il primo evento in cui ha deciso di aprire al pubblico le porte del suo studio di textile ed interior designer, è stato un successo: tante persone arrivate a conoscere la “milanese” che si è trasferita in Puglia insieme allo scrigno di tessuti che ha scoperto, utilizzato e collezionato in trent’anni di attività.
Durante lo scorso weekend, i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere personalmente la textile designer e ascoltare le storie dietro ogni tessuto: dai suoi anni nella moda ai suoi viaggi, fino alla ricerca nelle tessiture di tutto il mondo, ogni pezzo è intriso di segreti e curiosità.
Ha svelato la nuova collezione di pezzi unici, realizzati seguendo gli stessi metodi della moda, come la presentazione dei lavori su un moodboard, e i nuovi trend, come l’upcycling.
Laura Pogliani sfida le convenzioni nel mondo del design tessile, sperimentando con colori “sbagliati” e combinazioni insolite di tessuti pregiati con altri umili, per realizzare cuscini, sedute, pareti tessili, piccoli complementi o grandi progetti che escono dagli schemi. Si è già occupata di “vestire” masserie, ville, appartamenti e ristoranti stellati in Puglia, essendo apprezzata proprio per la sua capacità di valorizzare gli ambienti con i tessili.
“È solo il primo dei tanti eventi che ho in mente di portare in Puglia in questo mio spazio creativo che non è solo uno studio e non è solo un Atelier. – dichiara Laura Pogliani – Questo posto è un luogo in divenire come me, un luogo in cui far conoscere e incontrare cose e persone belle”.