Il prossimo passaggio avverrà tra circa 80 mila anni. Ultimi giorni per ammirarla, oggi il picco
FASANO – Uno spettacolo che lascia a bocca aperta, ci ricorda la meraviglia dell’universo e quanto siamo piccoli rispetto ad esso.
È la cometa Tsuchinshan-ATLAS, protagonista del cielo di ottobre e che in queste sere sta regalando spettacolo nei cieli di tutto il mondo.
Di luminosità paragonabile alla Cometa Neowise, che quattro anni fa transitava nei cieli di luglio, la Cometa ATLAS resterà visibile nelle prossime sere, almeno fino al 20 ottobre, a partire da quando la sua luminosità comincerà a scemare.
Il consiglio per osservarla è quello di recarsi al di fuori della città, preferibilmente in collina, e scorgere l’orizzonte a ovest, a partire da un’ora dopo il tramonto. La cometa risulterà visibile a est del pianeta Venere, via via più alta nel cielo ma meno luminosa col passare dei giorni.
Uno spettacolo affascinante, che sarà visibile ad occhio nudo ancora per qualche sera, ma una visione ancora migliore la offrirà un supporto fotografico, come testimoniano alcune foto scattate fra ieri e oggi nel nostro territorio.