Possibile spreco di denaro pubblico? Forza Italia presenta un’interrogazione consiliare
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Forza Italia Fasano, che presenterà un’interrogazione in merito a Via Forcella al prossimo Consiglio comunale.
“Il primo dicembre 2022 l’Amministrazione comunale di Fasano consegnava alla città la nuova area pedonale di Via Forcella, allo scopo annunciato di farne il cuore pulsante dello shopping cittadino. Per raggiungere tale obiettivo, l’Amministrazione aveva rifatto il look alla importante arteria risistemando il basolato, posizionando fioriere e prevedendo un nuovo impianto di illuminazione con nuovi punti luce posizionati sulle facciate delle abitazioni private.
A distanza di quasi due anni l’isola pedonale ha portato più doglianze che benefici, tanto da parte dei commercianti che dei cittadini, a causa del congestionamento ulteriore del traffico e della carenza ormai asfissiante di posti auto. Inoltre, nonostante le cospicue risorse economiche pubbliche investite, la cosiddetta ‘strada del passeggio’ – passeggio che in tutta onestà si vede ben poco – non è diventata più ospitale; solo per citare alcune mancanze, l’acqua piovana non defluisce correttamente ristagnando per giorni interi in taluni punti, la segnaletica non è impeccabile, le richieste di apertura del traffico in alcune ore della giornata non sono mai state accolte e, infine, il nuovo impianto di illuminazione non è mai entrato in funzione.
È davvero singolare che, dopo aver ultimato gli impianti, acquisito il permesso dei proprietari degli immobili interessati e curato la posa in opera dei nuovi corpi illuminanti sulle facciate degli stessi immobili, i fari che avrebbero dovuto rendere attraente e vivibile la via dello shopping non hanno mai funzionato: non un giorno, anzi neanche un’ora!
Per questa ragione, il coordinamento cittadino di Forza Italia, per il tramite dei rappresentanti in consiglio Laura De Mola, Lello Di Bari e Mario Schena, interrogherà l’amministrazione comunale sulle ragioni di questa inspiegabile circostanza, chiedendo quali siano gli intendimenti per il prossimo futuro e sollecitando interventi urgenti a tutela degli operatori economici e dei cittadini di Via Forcella.”