Il riconoscimento a Sidea Group Junior Fasano, ASD Egnathia e ASD Antonio Narducci
FASANO – Ieri mattina, nel padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, insieme al vicepresidente e assessore allo Sport per Tutti Raffaele Piemontese, ha inaugurato i lavori di presentazione del Premio Eccellenze Regione Puglia 2023 e alla candidatura della Puglia a Regione Europea dello Sport Aces Europe, un’Associazione no profit con sede a Bruxelles che consegna dal 2001 il premio di European Capital of Sport.
Nell’occasione, a tutti gli atleti e associazioni sportive presenti, è stato presentato un video e la bozza del logo per la candidatura della Puglia a Regione Europea dello Sport 2026. Dopo gli interventi di rito, si è infine svolta la premiazione delle Eccellenze Sportive 2023, che ha visto tra i premiati anche tre associazioni fasanesi. Hanno ricevuto il premio Sidea Group Junior Fasano (categoria Sport di Squadra) con la presenza di Angelo Dicarolo, l’ASD Egnathia della presidente Laura De Mola e l’ASD Antonio Narducci rappresentata da Tonio Zizzi (categoria Grandi Eventi Sportivi).
“Nel corso di questi nove anni – ha spiegato l’assessore Piemontese – abbiamo rilanciato notevolmente le nostre politiche sullo sport, investendo decine di milioni di euro per riqualificare tanti impianti sportivi pubblici, del privato sociale e del no profit. Oltre quattrocento impianti sportivi sono stati realizzati e riqualificati grazie ad un contributo della regione Puglia. Abbiamo finanziato tantissimi atleti soprattutto quelli che provengono da fasce più deboli e in difficoltà. Abbiamo acquistato attrezzature sportive per disabili. Abbiamo finanziato e promosso decine di grandi e piccoli eventi sportivi, facendo diventare la Regione Puglia un grande palestra a cielo aperto. Su questo quadro complessivo abbiamo fatto leva per candidare la Puglia a Regione europea dello Sport 2026, il riconoscimento conferito da ACES Europe, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport”.