Nell’ultimo round il fasanese fa il maestro e mette tutti in riga con dedica all’indimenticabile Magdalone
ROMA – Doppia vittoria nell’ultimo week-end per Francesco Savoia ed il sorpasso in testa al campionato Smart Eq fortwo e-cup è servito all’ultimo traguardo con le braccia al cielo per il meritato titolo italiano Smartcup 2021. Tutto è andato in scena sul tracciato di Vallelunga nel sesto round dell’Italiano di Energie alternative che ha visto primeggiare la piccola terribile vettura della Citycar Bari del team Gretaracing. Un autentico capolavoro per Savoia che era chiamato a colmare un distacco di 19 punti dal diretto rivale Riccardo Azzoli, un margine esiguo se confrontati con i ben 140 punti che erano in palio nel week-end. Ravvicinato anche il gruppo degli immediati inseguitori, con quattro piloti molto vicini al duetto di testa ed a loro volta possibili contendenti per la vittoria di stagione.
Gara 1, subito a segno
La rimonta decisiva è partita già da gara uno con una partenza sprint che non ha concesso scampo a nessuno, neanche al poleman Gabriele Torelli, tenendo alle spalle proprio Azzoli che chiudeva al secondo posto, dopo che sulla linea di partenza era sfilato in sesta posizione.
Gara 2, il capolavoro firmato Savoia
Il capolavoro Savoia lo calava in gara due, dove a griglie invertite era chiamato agli straordinari, lottando anche contro il tempo con l’obiettivo di mettere il suo diretto avversario due posizioni dietro. Certo il buon Savoia ha tirato giù la visiera guidando in apnea, pigiando sull’acceleratore fino all’ultimo istante, sfilando davanti a tutti, emblematico il sorpasso finale per una vittoria che mostra a pieno le sue qualità. Una vittoria che lascia tutti di stucco perché arrivata partendo da fondo griglia, decisamente una bella rivincita rispetto a quanto accaduto lo scorso anno, quando il titolo gli sfuggì dalle mani proprio al fotofinish.
“Ho spetto un attimino il cervello. Ho fatto il primo giro da urlo, mi sono sembrati i primi sei giri più lunghi della mia vita, mai così intensi. Non avevo alternative, dovevo arrivare davanti al mio diretto concorrente di almeno due posizioni, sperando che non facesse il giro più veloce. In un giro ho dovuto rischiare infilando non pochi avversari. Nell’ultimo giro quando sono passato in testa superando Torelli, ho fatto due brevi calcoli e con Azzoli terzo la vittoria era centrata”.
Francesco Savoia, neo campione italiano Smart Eq fortwo e-cup
Il podio dell’Italiano: Savoia, Azzoli e Torelli
Sotto il traguardo dell’ultima gara la fotografia che emerge va a comporre il podio finale del campionato Energie Alternative Smart Eq fortwo e-cup con Savoia al primo posto e campione italiano, Azzoli della Special car secondo e vicecampione e Torelli della Gruppo Autotorino spa al terzo posto.
“Giovanni Magdalone la dedico a te!!! Ho alzato il n. 1 al cielo perché sono sicuro che mi stavi guardando e che hai gioito con me!”.
(foto di copertina Fb.com smart EQ fortwo e-cup)