
Partenza dal Canale di Pirro alle ore 9 per la ricognizione e per la gara semaforo verde alle ore 11
FASANO – Semaforo verde alle ore 9 per la settima edizione del Trofeo Selva di Fasano. Appuntamento fissato al Canale di Pirro per una competizione di velocità ed abilità sul tracciato alto della classifica Fasano-Selva. Siamo alla gara di chiusura della stagione Aci sport 2021 di Slalom. Saranno in 93 i piloti che si presenteranno al nastro di partenza, provenienti da varie regioni d’Italia, per giocare fino all’ultimo birillo la sfida organizzata dalla Fasano Corse, con la direzione di gara affidata al lucano Carmine Capezzera.
Per il titolo scalpitano i padroni di casa ed i conoscitori del percorso come Giacomo Liuzzi della scuderia Fasano Corse, a bordo di una Radical SR4 1400 motorizzata Suzuki, Francesco Savoia, su Kart Cross Vst 600 della Gretaracing Lucania e, sulle rombanti bicilindriche, driver veterani come Oronzo Montanaro della Fasano Corse ed Onofrio Zizza, entrambi su Fiat 500 700.

Saranno in 93 a darsi battaglia sui 2520 metri del tracciato
Con il numero 1, su Radical SR4 Suzuki 1600, sarà al via Domenico Palumbo (Progetto Corsa). Tra i prototipi SC, in gara anche la Prosport Suzuki di Pietro Nardone e la Radical SR4 di Antonio Lavieri. A rappresentare la E2 SS, la Formula Gloria B5-Yamaha di Antonino Branca. In E2SH, tre Fiat motorizzate Suzuki, la 127 1400 di Giuseppe Bocchetta, la X19 di Domenico Caputo e la 126 di Cosimo Antonio Sergi. Nell’elenco dei partecipanti spiccano poi i tre “coccodrilli” Kart Cross Suzuki Vst, con a bordo Damiano Negro, Savoia e Vito Ciracì. Piuttosto competitiva la E1 Italia con 8 vetture iscritte, la Citroen C1 Honda di Giovanni Ricco, tre Renault R5 GT Turbo di Giovanni Leo, Domenico Romano e Vito Pastore, la Fiat 500 di Massimiliano Pastore, la Peugeot 205 di Giuseppe Fumarola, la Fiat 127 di Rocco Rinaldi e la A 112 di Leonardo Semeraro. Un mini esercito di 14 bicilindriche esalterà gli appassionati della categoria, tra 500 e 126 dal rombo inconfondibile. Passando alle vetture “rally”, ne compaiono 7 del gruppo A e ben 15 del Gruppo N. Il comparto si chiude con le Racing Start, le vetture “stradali” che sono tantissime, 26 per l’esattezza, confermando il boom della nuova categoria promozionale, mentre 5 sono le RS Plus. Infine, in HTP, chiude la lista degli iscritti, e partirà per prima, la “storica” Fiat 128 di Giuseppe De Palo.
Le strade provinciali P1 e P2 saranno chiusa dalle ore 7:30
Il percorso si snoderà lungo un tracciato di 2520 metri, con 13 chicanes di rallentamento che metteranno alla prova l’abilità dei concorrenti, e traguardo posizionato in viale Toledo. Nella giornata le strade provinciali P1 e P2 verranno chiuse al traffico a partire dalle ore 7.30 fino al termine della corsa, previsto alle 16.30.

La competizione scatterà alle ore 9, con la ricognizione ufficiale del percorso, la partenza della manche 1 è fissata alle ore 11 e, a seguire, si disputeranno gara 2 e gara 3. La direzione di gara è ubicata presso la Casina Municipale dove si svolgeranno anche le premiazioni, previste alle ore 17.30.