Il Comune di Fasano cerca un’altra figura per la comunicazione istituzionale. Anche se spendiamo già oltre 40mila euro all’anno
FASANO – Ci serve davvero un ulteriore addetto alla comunicazione istituzionale in questo comune? La domanda sorge spontanea all’indomani della pubblicazione del bando, da parte del Comune di Fasano, per la ricerca di una nuova figura specializzata nella comunicazione istituzionale, da assumere a tempo indeterminato e part time, mediante utilizzo di graduatorie di altri enti già approvate.
In altri termini non ci sarà un nuovo concorso – che avrebbe permesso la partecipazione di diverse persone intenzionate a candidarsi per il ruolo – ma, non si comprende per quale urgenza, il Comune di Fasano attingerà a graduatorie già aperte e approvate da altri comuni. Questa la prima domanda diretta al sindaco Zaccaria: a cosa si deve questa urgenza? Visto che impegneremo nuove risorse per questa ulteriore figura, non sarebbe stato meglio aprire un concorso e dare la possibilità a diversi candidati di poter concorrere per questa posizione?
Attualmente il Comune di Fasano, con il supporto esterno delle società Mastro-Capozzi che gestiscono la comunicazione istituzionale, impiega risorse pari a oltre 40mila euro annui (IVA esclusa), sulla base di un contratto quadriennale (dunque fino al maggio 2026, data in cui il Comune di Fasano tornerà al voto a scadenza naturale del secondo mandato Zaccaria) e per un totale di circa 160mila euro. Un lavoro, quello affidato alla Mastro-Capozzi, che viene obiettivamente svolto in maniera puntuale e tempestiva. La nostra stessa redazione si interfaccia molto spesso con i responsabili che risultano sempre disponibili e precisi nelle informazioni o nei chiarimenti che forniscono.
A cosa o a chi gioverá l’assunzione di una nuova figura, seppur part-time, che di fatti rappresenterà una nuova spesa per le casse comunali oltre a quella che già sosteniamo? Questa è la seconda domanda che rivolgiamo al sindaco Zaccaria.
Restiamo in attesa di delucidazioni. A meno che non sussistano motivi impellenti a noi sconosciuti. Tuttavia è bene che ne sia a conoscenza l’intera città.