
Nella terza di ritorno arriva il colpo fuori casa dei biancazzurri che staccano la zona play-out
MATERA – Un’Us Fasano incontenibile supera anche la Fbc Gravina (1-2) nella sfida valevole per la terza di ritorno. Una vittoria di carattere, quella del tecnico Agovino che amplifica il momento d’oro dei biancazzurri sempre più lontani dalla zona play-out, dopo un periodo esaltante spezzato solo dalla sconfitta “viziata” da una grossolana irregolarità arbitrale sul campo della capolista Fidelis Andria. Il cambio di marcia è giunto nelle ultime otto gare, con l’arrivo del tecnico di Sant’Anastasia, che ha portato in dote ai biancazzurri ben 17 punti. In terra lucana ci ha pensato il solito Battista ad aprire le marcature, poi nella ripresa il pari di Pierci non è servito contro la foga di Losavio, in grado di spingere l’Us Fasano nuovamente con la testa in avanti.
L’Us Fasano conferma il 3-4-2-1 con Marsico in avanti
Il tecnico Agovino punta sul solito 3-4-2-1 con Marsico in avanti da subito, mentre alle sue spalle confermati Battista e Corvino. Sulla linea mediana del campo Lupoli e Mauriello sugli esterni, a centro Ganci e Penza, mentre in difesa Onraita, Tangorre ed Orlando, in porta Lombardo.
La Fbc Gravina dell’ex Tiozzo con Santoro a punta
Assente il tecnico Tiozzo per squalifica, al suo posto Attoma, per un modulo 4-2-3-1 con Santoro a punta, mentre Meliddo, Chacon e Gonzalez alle sue spalle. L’ex Manfredi sulla corsia destra di difesa.

Vantaggio fulmineo di Battista
In cronaca partenza sprint del Fasano che al primo affondo trova il vantaggio, quando il cronometro non ha neanche fatto un giro: Marsico innesca Corvino ed a seguire è Battista, approfittando di una palla persa da Manfredi, che infila l’estremo di casa Zanin da posizione invitante. Al 5’ ospiti ancora in azione con Corvino che viene chiuso in angolo da posizione favorevole. Il Gravina ci mette un po’ a riprendersi e solo al 26’ va alla conclusione nello specchio della porta con Meliddo, ma la palla risulta troppo centrale e Lombardo para senza affanni. Senza altri sussulti si va negli spogliatoi con gli ospiti meritatamente in vantaggio.
Pari locale con Pierci, ma Losavio gela tutti
Nella ripresa Onraita, servito da Corvino, al 9’ impegna il portiere di casa. Al 13’ la pressione dei gravinesi viene premiata dal gran gol di Pierce che dai 20 metri lascia partire un destro, con Lombardo che può solo guardare la palla infilarsi sotto l’incrocio. Sulle ali dell’entusiasmo il Gravina, un minuto dopo, costruisce una palla gol sull’asse Banse-Gonzalez, il cui tiro finale finisce a fil di palo. Il Fasano non si abbatte ed al 19’ il neoentrato Losavio, con un bel rasoterra, trova il nuovo vantaggio. Gli ospiti sfruttano il momento favorevole ed al 24’ con Battista in contropiede mancano il tris con la palla che lambisce il palo prima di finire sul fondo. Losavio potrebbe andare nuovamente a rete al 28’, su palla invitante di Corvino, ma il suo tiro non inquadra la porta da ghiotta posizione. Al 36’ è Losavio a mettere una palla al centro, ma nessuno arriva alla tap-in vincente. Il Gravina prova con la forza della disperazione ed al 39’ Pierce su colpo di testa non inquadra la porta. Nei minuti finali per due volte Russo, sugli sviluppi di azioni di calcio d’angolo, prova la conclusione da fuori con la palla, che in entrambe le occasioni sfiora il montante. I 6 minuti di recupero scandiscono un finale che consegna la seconda vittoria di fila all’Us Fasano, mentre la Fbc incappa nel quarto stop consecutivo.

Esultanza dei tifosi biancazzurri al seguito che hanno atteso anche la squadra al ritorno in sede per tributare il giusto ringraziamento al momento esaltante che l’Us Fasano sta attraversando. Nel prossimo turno l’Us Fasano sarà di scena al “Curlo” per affrontare l’Ischia calcio.
Il tabellino della gara
Fbc Gravina-Us Città di Fasano: 1-2 (0-1)
Reti: 1’ p.t. Battista (F), 13’ s.t. Pierce (G), 20’ s.t. Losavio (F).
Fbc Gravina: Zanin, Manfredi (27’ s.t. Napolano), Chiaradia, Bosnjak, Cabella (27’ s.t. Russo), Macanthony, Meliddo (14’ s.t. Banse), Pierce, Santoro, Chacon (10’ s.t. Stauciuc), Gonzalez (36’ s.t. Cavaliere). All. Attoma (Tiozzo squalificato). A disposizione Gentile, Sardo, Alba, Issa Algueche.
Us Città di Fasano: Lombardo, Tangorre, Lupoli (17’ st Ballatore), Penza (50’ st Iaia), Onraita, Orlando, Battista (50’ st Murgia), Ganci (17’ st Clemente), Marsico (17’ st Losavio), Corvino, Mauriello. All. Agovino. A disposizione Gattuso, Kola, Capobianco.
Arbitro: Melloni di Modena.
Note: Si gioca sul neutro del “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera per indisponibilità del rettangolo di gioco di Gravina. Ammoniti: Cabella, Banse, Marsico, Lombardo. Rec. p.t. 1’, s.t. 6’.