Nell’ultima d’andata arriva un’altra sconfitta che fa barcollare la classifica biancazzurra
PAGANI (SA) – I soliti errori difensivi ed un primo tempo concesso agli avversari senza una particolare reattività fanno da cornice alla sconfitta esterna dell’Us Fasano sul campo della Paganese (2-1). Uno scivolone che fa male oltre misura, quello incassato in terra campana, perché amplifica un periodo non proprio esaltante dei biancazzurri che adesso si devono guardare bene le spalle, considerato che il distacco dalla zona play-out è sceso a sole due lunghezze. Sul rettangolo di gara del “Torre” brilla il solito Losavio, ma è fin troppo poco per contrastare un’avversario che adesso sale in classifica, mentre i biancazzurri scivolano nella zona calda. Si chiude nel peggiore dei modi l’anno ed il girone d’andata con i numeri impietosi di soli due punti nelle ultime sei partite.
In cronaca stenta a decollare la gara con i padroni di casa più reattivi, mentre gli ospiti mostrano spesso e volentieri il fianco ed al primo decisivo affondo dei campani arriva il vantaggio: corre il 13’, Porzio lanciato in profondità si presenta solo d’avanti Lazar e batte imparabilmente. Gli ospiti accusano il colpo ed al 24’ arriva il raddoppio con Faiello che insacca dal vertice dell’area con destro velenoso. Il Fasano non reagisce ed al 33’ sono ancora i locali ad avere un’occasione: dal corner Orefice scodella per la testa di Esposito che non inquadra la porta di niente. Scossa il 40’ e Iannone prova la conclusione dai 25 metri che si spegne oltre il palo destro.
Nella ripresa ci prova Losavio a rianimare il Fasano ed al 6’ accorcia le distanze sfruttando un rimpallo favorevole che lo mette nelle condizioni ideali per battere a rete. Al 14’ Persano cerca la spizzicata vincente che per poco non supera il portiere locale. Ospiti vicino al pari al 27’ con il neoentrato Dorato che di testa centra la traversa su cross di Esposito. Sarà questa l’ultima azione della gara.
La società ha imposto il silenzio stampa ai suoi tesserati ed è facile prevedere che i prossimi giorni saranno caratterizzati da verifiche interne aperte ad ogni soluzione, come spesso accade in questi casi. Il campionato riprenderà il 7 gennaio 2024 con l’ostica sfida sul campo del Matera.
Il tabellino della gara
Paganese calcio 1926–Us Città di Fasano: 2-1 (2-0)
Reti: 13’ p.t. Porzio (P), 24’ p.t. Faiello (P), 7’ s.t. Losavio (F).
Paganese calcio 1926 (3-4-3): Pinestro; Ianniello, Esposito G., Galeotafiore; Setola (38’ s.t. Donnarumma), Del Gesso, Langella (30’ s.t. De Feo), Faiello; Iannone (18’ s.t. Simonetti), Porzio (45’ s.t. Montoro), Orefice (48’ s.t. Coratella). All. Agovino. A disposizione Esposito S., Celentano, De Gennaro, Perulli.
Us Città di Fasano (4-2-3-1): Lazar; Caragnulo, Pambianchi, Aprile (29’ s.t. Barellini), Esposito; Bianchini (43’ s.t. Lezzi), Ganci (43’ s.t. Mengoli); Battista, Losavio, Calabria; Persano (18’ s.t. Dorato). All. Tiozzo. A disposizione Randino, Prinari, Brignola, Quazzico, Santoro.
Arbitro: Santinelli di Bergamo.
Note: Spettatori: 600 circa di cui una delegazione di sostenitori al seguito dei pugliesi. Ammoniti: Ianniello (P), Del Gesso (P), Langella (P), Pinestro (P), Pambianchi (F), Aprile (F). Rec. pt 0’, s.t. 5’.