Nella 16esima giornata arriva il primo scivolone interno al cospetto del Matera LE FOTO E TUTTI I NUMERI DELLA GIORNATA
FASANO – Troppi errori in fase difensiva ed arriva il primo scivolone interno per l’Us Fasano che lascia strada ad un Matera (1-2) più quadrato e reattivo. La rete di Vantaggiato illude i locali, ma nella ripresa arriva il ribaltone, complice anche una difesa biancazzurra decisamente da rivedere almeno nella parte centrale. L’Us Fasano gioca a sprazzi, ma non basta per avere ragione di un avversario abituato alle rimonte e tonico sottorete. Cade il “Curlo” nel giorno del debutto di una squadra riveduta e corretta, ma appare chiaro che ci vorrà tempo per vedere all’opera il vero valore di questa squadra.
Un big match ricco di contenuti
Siamo alla 16esima giornata e per i biancazzurri è le domenica del debutto interno dei tanti volti nuovi sul fronte biancazzurro. I locali arrivano alla sfida interna con la vittoria centrata nello scorso turno in esterno contro l’Afragolese (0-1), mentre tra le mura amiche insegue il bottino pieno da circa un mese. Di contro gli ospiti arrivano con un ruolino di marcia impeccabile che evidenzia ben otto risultati utili consecutivi e nello scorso turno hanno impattato in rimonta sul campo del Barletta (2-2). Prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento in ricordo del tecnico Sinisa Mihajlovic scomparso nelle scorse ore.
Il Matera punta sul 3-5-2 con Ferrara e Piccioni in avanti
Gli ospiti del tecnico Ciullo conferma il modulo 3-5-2 con i terminali offensivi Ferrara e Piccioni. Sulla linea mediana Iaccarino e Cum sugli esterni, mentre a centro Russo, Bottalico Manu. Sulla linea difensiva Dubaz, Donida e Montanino, in porta Pozzer.
L’Us Fasano subito con Vantaggiato e Corvino al suo fianco
Il tecnico Tisci getta nella mischia subito Vantaggiato, ritoccando il modulo in un 4-3-1-2 che registra proprio Vantaggiato affiancato a Corvino, mentre Battista è alle loro spalle. Nel cechio Lezzi, Bianchini e Calabria, mentre sulla linea arretrata riconferma per Farinola sull’esterno, sull’altro lato Savarese, a centro Da Silva e Aprile, in porta Ceka.
Un lampo dell’ultimo arrivato ed è gol
In cronaca all’11’ Vantaggiato, servito da Battista, prova la conclusione da fuori con la risposta di Pozzer che para a terra. Fasano a rete al 21’ proprio con Vantaggiato che incorna sottomisura su cross di Savarese non lasciando scampo a Pozzer. Rispondo gli ospiti al 26’ con Ferrara a scondellare a centro per l’incornata di Russo che chiama alla parata Ceka. Al 31’ Banchini serve sull’esterno per Battista che si accentra e prova il tiro dalla distanza impegnando l’etremo ospite.
Piccioni e Orefice la ribaltano
Nella ripresa il neoentrato Amoruso al 9’ chiama all’intervento Pozzer con un tiro dalla distanza. Invoca il calcio di rigore il Matera all’11’ per un intervento di Ceka su Ferrante lanciato a rete, ma per l’arbitro è tutto regolare. Passa solo un minuto e Corvino impegna con un diagonale sotto misura il portiere Pozzer. Ancora locali in azione al 19’ con Farinola che serve a centro per Corvino che manca la deviazione vincente sotto porta. Si salva come può Ceka al 28’ al termine di una paurosa mischia in area con Ferrara che non trova l’attimo giusto per battere a rete. Passa solo un minuto ed arriva la risposta rabbiosa dei locali con Corvino, servito da Losavio, che si vede deviare il tiro a botta sicura. Passa solo un minuto e giunge il pari: corre il 31’, palla lunga di Manu con il tiro al volo di Piccioni dalla sinistra che supera Ceka. Il Matera non si ferma ed arriva il vantaggio al 39’: assist in area di Piccioni per Orefice che insacca sotto l’incrocio. L’Us Fasano accusa il colpo e non riesce più a reagire.
Mercoledì si va al “Puttilli” per l’ultima d’andata
Ultima dell’anno al “Curlo”, ma prima del riposo delle festività natalizie ci sarà il turno infrasettimanale di Barletta che coincide con la gara che segna il giro di boa del campionato.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano-Matera: 1-2 (1-0)
Reti: 21’ p.t. Vantaggiato (F), 31’ s.t. Piccioni (M), 39’ s.t. Orefice (M).
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Fariola, Lezzi, Aprile, Paula Da Silva, Battista (22’ s.t. Losavio), Bianchini (45’ s.t. Izco), Vantaggiato (15’ s.t. Falcone), Corvino (37’ s.t. Di Federico), Calabria (1’ s.t. Amoruso). All. Tisci. A disposizione Menegatti, Manfredi, Chironi, Lofoco.
Matera: Pozzer, Dubaz, Ferrara (45’ s.t. Zielski), Bottalico, Donida, Montanino, Cum (22’ s.t. Orefice), Russo, Iaccarino, Piccioni, Manu. All. Ciullo. A disposizione Grilli, Sellitti, Ancora, De Vivo, Pilieri, Hysaj, Demoleon.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Note: Spettatori 1400 circa di cui 180 ospiti. Ammoniti Iaccarino (M), Piccioni (M). Rec. p.t. 1’; s.t. 4’.
I risultati della XVI^ giornata
Bitonto-Nocerina: 1-0; Francavilla-Casarano: 0-0; Gladiator-Afragolese: 1-1; Puteolana-Lavello: 1-1; Cavese-Brindisi: 2-1; Gravina-Martina: 1-0; Molfetta calcio-Team Altamura: 1-3; Nardò-Barletta: 1-0; Us Città di Fasano-Matera: 1-2.
La classifica della serie D Girone H
Cavese 1919 36; Barletta 1922 e Nardò 29; Brindisi e Team Altamura 28; Us Città di Fasano 26; Casarano Calcio 24; Gladiator 1924 e Bitonto calcio 22; Matera 21; Nocerina calcio e Martina calcio 1947 18; Afragolese 1944 16; Molfetta calcio e Francavilla 14; Lavello 13; Fbc Gravina 12; Puteolana 1902 8.
(Fotogalleria di Mario Rosato)